|
| significato sitemap.xml? |
|
Modalitą discussione | Modalitą lineare |
|
|||||
| |||||
significato sitemap.xml?Quota: <link rel="alternate" type="application/rss+xml" title="ROR" href="http://www.bastardofuori.altervista.org/sitemap.xml">
LarchitettO Ultima modifica di larchitetto : 04-04-2007 alle ore 13:51.
|
|
|||||
| |||||
RE: significato?no. l'xml ? un "derivato" dell'html, ? dunque un linguaggio di markup, che si occupa per? prima della presentazione della definizione dei contenuti e del loro ruolo. Di conseguenza pu? essere utilizzato per sviluppare applicazioni (in questo caso, una sitemap).
|
|
|||||
| |||||
RE: significato?non si tratta di una grammatica? ? simile all'html ma ? tutt'altra cosa, non ? un vero e proprio linguaggio, ma solamente uno strumento per poter gestire al meglio dati che devono transitare da piattaforma in piattaforma... l'xhtml ? derivato dall'html "corretto" dall'xml, oppure l'esportazione di un database, oppure si crea un file *.xml e il relativo foglio di stile in xsl per poter analizzare il risultato di una query... per? ho visto degli articoli che, attraverso asp o php permettevano la gestione dei contenuti memorizzati nei file xml per poterli rendere disponibili al sito in questione... che dite? LarchitettO
|
|
|||||
| |||||
RE: significato?verissimo tutto quello che hai detto. L'xml viene spesso utilizzato, grazie alla sua flessibilit?, per immagazzinare e passare dati attraverso programmi diversi, specialmente se basati su differenti piattaforme (metti, per passare da asp a php). Il motivo principale per il quale si ? diffuso ? per? per il fatto di essere standard, oltrech? per le classi di lettura gi? presenti. Ma dal punto di vista della memorizzazione dei dati, ti faccio un esempio, sarebbe lo stesso se anzich? usare xml creassi un linguaggio tutto mio... sarebbe solo pi? scomodo! La gestione di contenuti tramite xml ? certamente pi? comoda, ma non necessariamente deve essere interfacciata tramite php o asp, per questo ti dicevo che ? molto simile all'html
Ultima modifica di Helmakil : 03-04-2007 alle ore 20:12.
|
|
|||||
| |||||
RE: significato sitemap.xml?Modificato il titolo :07: Finito il seo contest zanzara mannara: complimentati con i vincitori del SEO contest Ecco la SERP: zanzara mannaraPresentati al Forum PW se ancora non l'hai fatto
Ultima modifica di gokufg : 03-04-2007 alle ore 20:20.
|
|
|||||
| |||||
RE: significato sitemap.xml?lol sto topic mi ispira non poco xD cmq me sa dovresti ricambiare titolo alla discussione, LoL dunque, iniziamo. XML ? per i dati. e non ci piove. entrambi stiamo girando attorno al piatto :P vediamo di magnarcelo insieme x) un sito si compone principalmente da tre parti:
I CONTENUTI? molti usano il database che, di fatto, ? abbastanza utile e sicuro. Tramite ASP o PHP, si crea la connessione al db e si ricavano i contenuti. I siti Internet (per fortuna in un certo senso) non sono tutti uguali, ed hanno strutture, stili e soprattutto contenuti diversi e moooolto lunghi. ho letto in giro per il web che l'xml, oltre a dare una mano per il trasporto dei dati di piattaforma in piattaforma e quant'altro (si pensi ad XQUERY, XPATH, etc), pu? essere usato per gestire i contenuti del sito Internet. Dipende da che tipo di dati si deve gestire Nel caso di un blog, un file XML ben strutturato conteneva dentro tutti gli articoli del blog stesso, che poi, con semplici istruzioni ASP (ho scaricato le istruzioni analoghe per PHP), i dati venivano idenfiticati dentro il file xml e passati al sito... Oppure la creazione di una sitemap (in questo caso), o i Feed (mi potreste aiutare a capire meglio ste nuove news fatte in xml?)... Con l'unica differenza che viene dato "un tocco di colore" al file xml con un xsl, e l'unico contatto col sito ? che questi lo fa aprire tramite link! Pensate al fatto che, il vostro sito fatto in php&mysql, un giorno vi decidete e lo rifate tutto con asp&access o quello che volete... I contenuti del stio che fine faranno? Cedo la palla x) PS: ho iniziato a vedere il mondo di XML sabato scorso: abbiate piet? di me xD PS2: non ? tanto creare i file xml e xsl da far vedere da soli, ma far passare i loro contenuti al sito stesso... LarchitettO Ultima modifica di larchitetto : 03-04-2007 alle ore 23:53.
|
|
|||||
| |||||
RE: significato sitemap.xml?larchitetto ha scritto: Pensate al fatto che, il vostro sito fatto in php&mysql, un giorno vi decidete e lo rifate tutto con asp&access o quello che volete... I contenuti del stio che fine faranno?
Finito il seo contest zanzara mannara: complimentati con i vincitori del SEO contest Ecco la SERP: zanzara mannaraPresentati al Forum PW se ancora non l'hai fatto
|
|
|||||
| |||||
RE: significato sitemap.xml?si ma sta cosa qua ? "limitante". nel senso che quello che ho riportato ? solo un esempio, e dubito fortemente che tutto il testo presente nel sito sia stato messo dentro il database e poi richiamato dallo script... Poi cmq scrivere, ad esempio, un tutorial e metterlo su database mi sembra db sprecato. Un db ? molto pi? dinamico: ? fatto per creare, modificare, leggere ed eliminare record soprattutto dagli utenti. Scrivono sul forum, commentano il blog, rispondono al sondaggio, si registrano. Un tutorial (come qualsiasi altro testo) no: l'autore lo scrive, e poi forse una volta ad ogni "morte di Papa" (lunga vita al Papa xD) lo aggiorna e forse lo eliminer?. Quindi un file xml, a parer mio, ? pi? utile del database in questo caso, e anche lo stesso database non si ritroverebbe con troppi dati dentro, oltre ai troppi accessi - ad ogni apertura del testo, lo script si connette al database e deve prendersi tutto il peso del testo da far visualizzare. che ne dite? LarchitettO Ultima modifica di larchitetto : 05-04-2007 alle ore 09:58.
|
|
|||||
| |||||
RE: significato sitemap.xml?larchitetto ha scritto: che ne dite?
Finito il seo contest zanzara mannara: complimentati con i vincitori del SEO contest Ecco la SERP: zanzara mannaraPresentati al Forum PW se ancora non l'hai fatto
|
|
|||||
| |||||
RE: significato sitemap.xml?Non credo che sia cos?, anzi. Il database si pu? usare in diversi modi, ovviamente, lettura, scrittura eccetera, ma una lettura da files ? sempre pi? lenta di una lettura da database. Lo spazio non ? sprecato, anzi, risparmiato: i database hanno un livello di compressione estremamente pi? elevato rispetto a quello di un file. Quando un sito ? completamente dinamico, inoltre, su database viene posto solamente il contenuto, leggibile da file php e presentato da files di skin. Il fatto stesso di avere un tutorial, o un qualsiasi documento all'interno di un database permette un organizzazione pi? razionale, al risparmio, ed inoltre permette di generalizzare la lettura del file: un tutorial, all'interno di un sito, difficilmente sar? il solo. E scrivendolo su un file xml, non differentemente rispetto ad un file html, dovremmo andare a scrivere il file daccapo o, tuttalpi?, a modificarne il contenuto per adattarlo alla presentazione corrente. Insomma, non credo che il paragone sia azzeccato: una procedura automatizzata rimarr? sempre pi? conveniente, su larga scala. Cosa significa poi adattarsi al web 2.0? il web 2.0, sempre che poi sia una definizione azzeccata (nzomma) non ? altro che il social networking, non xml, angoli arrotondati e pavimenti con riflessi. Si pu? benissimo fare "web 2.0" con html 4.01 transitional. Ovvio che gli strumenti offerti da xml incrementano le facolt? di comunicare. Ma xml ?, secondo me, una tecnologia che se non interfacciata tramite linguaggi di programmazione veri e propri, perde molto del suo potenziale. Ultima modifica di Helmakil : 05-04-2007 alle ore 21:55.
|
|
|||||
| |||||
RE: significato sitemap.xml?Io credo che invece sia meglio rispettare le regole predefinite di un linguaggio di programmazione, si fa anche pi? bella figura. Ovviamente questa ? una mia opinione ma ? una cosa personale, ogni persona pu? pensare come meglio gli pare
|
|
|||||
| |||||
RE: significato sitemap.xml?DeBBa ha scritto: Io credo che invece sia meglio rispettare le regole predefinite di un linguaggio di programmazione, si fa anche pi? bella figura.
Ovviamente questa ? una mia opinione ma ? una cosa personale, ogni persona pu? pensare come meglio gli pare beh, ma questa ? una cosa ovvia: se vai in macchina rispetti il codice della strada, no? idem, se programmi. Io mi riferivo principalmente all'idea errata che c'? in giro sul web 2.0
|
|
|||||
| |||||
RE: significato sitemap.xml?beh inizialmente andavo sempre di database per come dicevi tu ma, vedendo in giro cosine che non avevo ancora studiato ho cercato di approfondire, di trovare delle risposte. ebbene, mi riferisco a quanto detto, cio? che l'xml viene usato per i dati, css stile e html struttura, che il web 2.0 ? divisto in tre (struttura, stile, dati) - il video stesso parla dell'xml per i dati - e quant'altro... in sostanza stavo cercando di capire a che diamine serve in concreto sto xml. Ho visto che molti li usano sti file per esportare dal database fino al risultato della semplice query. molti file di sistema del mio symbian usa file xml! i log di msn sono in xml... E tanto altro ancora. E visto che molti davano quella definizione di web 2.0 e altri davano parziali definizioni sull'xml, allora mi son chiesto quanto scritto nell'ultimo post. Ma ovviamente se l'ho scritto l? non era per "vendere" il mio prodotto; semmai per cercare conferme e/o correzioni... LarchitettO
|
|
|||||
| |||||
RE: significato sitemap.xml?l'xml ? una tecnologia che permette una comunicazione pi? efficiente e semantica, nonch? la definizione di, potremmo definirli cos?, sotto-linguaggi. Ad esempio, rss. puoi dare un occhio al codice di qualsiasi feed rss e renderti benissimo conto dei vantaggi di xml rispetto ad html. XML permette infatti di sviluppare applicativi basati sul web, come appunto i feed, o sistemi come l'rdf per il controllo dei dati all'interno delle pagine web. E' molto difficile spiegare a cosa serva in realt?, ma in breve permette una comunicazione migliore e meglio organizzata
|
|
|
| Regole di Scrittura |
| Tu non puoi inserire nuovi messaggi. Tu non puoi rispondere ai messaggi. Tu non puoi inviare messaggi. Tu non puoi modificare i tuoi messaggi. |
| Il codice HTML č Disattivato. Il codice MyCode č Attivato. Gli Smilies sono Attivato. Il codice [IMG] Attivato. |
Data e Ora attuale: 30-08-2008, 12:04

![[-]](http://forum.punto-web.net/images/Sat/collapse.gif)

03-04-2007, 16:16