|
| Sessioni e cookie...arabo per me!!! |
|
Modalitą discussione | Modalitą lineare |
|
|||||
| |||||
Sessioni e cookie...arabo per me!!!Buon pomeriggio a tutti! Mi sono appena iscritta al forum quindi CIAO A TUTTI!!! Sono al mio primo face-to-face con cookie e sessioni e sono disperata !Classica situazione...fatto il login-in di un utente voglio tenerlo in memoria durante tutta la sua permanenza nella mia area riservata, che in pratica consiste in una sola form(pagina di inserimento dati e pagina di risposta) in cui l'utente registrato pui' inserire dati per effettuare una determinata richiesta. Provando di usare i cookie: Ho messo nello script autentica.php (che e' lo script richiamato dal submit della form in cui l'utente inserisce Username e password) la seguente istruzione: \\autentica.php setcookie("Utente",$UN,0,"..\areaRiservata/richiedi.php"); -$UN e' una variabile definita dentro autentica.php, che viene riconsciuta (quindi non e' questa a darmi problemi) E poi, nello script richiedi.php, che viene richiamato da un submit in autentica.php ho messo: \\richiedi.php <?php if(!empty($_COOKIE)) \\ho usato $_COOKIE perche' ho php5 {echo "cookie settato"; } ?> ....ma la stampa non avviene, e se faccio il controllo opposto: if(empty($_COOKIE)) {echo "cookie non settato"; } ...non stampa nulla lo stesso. Ora chiedo a voi che ci capite qualcosa :-c'e' qualcosa di sbagliato? O meglio, cosa c'e' di sbagliato? -per usare i cookie si deve modificare qualche parametro in php.ini? -l'utilizzo dei cookie richiede solo php o anche altro, tipo javascript o non so che? -dove devo controllare se i cookie sono disabilitati nel ,mio browser? -visto che autentica.php e richiedi.php sono divise in <div>, pui' entrarci qualcosa il div in cui io inserisco le sezioni di codice php? -all'interno della funzione setcookie le variabili (nel mio esempio $UN) vanno richiamate tra apici, doppi apici o senza nulla? Se invece provo ad usare le sessioni: Ho messo in autentica.php, (all'inizio della pagina cioe' prima del tag <html>...vero?): <?php session_start(); $_SESSION['utente'] = "io"; ?> (provo con una costante "io " prima di mettere la variabile, giusto per vedere se funziona) e in autentica.php ho finito. Dopo di che, in richiedi.php ho messo, sempre prima di <html>: <?php session_start(); $ut=$_SESSION['utente']; ?> se poi vado a fare la stampa, dentro il codice html in richiedi.php : <?php echo $ut; ?> ...non mi stampa nulla! Ora...cosa ho sbagliato? Anche se faccio: echo $_SESSION['utente']; mi da' questo errore: Notice: Undefined index: utente in ...\richiedi.php on line 28 Perche'?????????????????? Vi prego...aiutatemi!!!!!! So che mi direte usa le sessioni che e' meglio...e io vi diri'...Si', ma come???? ![]() ![]()
|
|
|||||
| |||||
RE: Sessioni e cookie...arabo per me!!!Ciao, molto probabilmente hai errato inclusioni o qualcosa del genere. La prima cosa da fare e' fare una pagina chiamata index.php dove richiamerai l'uso della sessione Quindi fai una cosa del genere: Codice PHP: <?php
|
|
|||||
| |||||
RE: Sessioni e cookie...arabo per me!!!Scusa ..ma siccome no ci capisco niente ti chiedo prima di provare a fare qualsiasi cosa...ma quello che tu mi hai scritto:<?php session_start(); /** * Setup Session Vars */ $_SESSION['userdata'] = 'Prova'; /** * Debug Panel */ print('<pre>'); print_r($_SESSION); print('</pre>'); ?> Devo salvarlo tutto nello stesso file index.php e poi vedere se funziona richiamando la pag dal browser? Non devo aggiungere nulla?
|
|
|||||
| |||||
RISOLTOTutto ok...ho ricontrollato meglio ed e' tutto ok! Grazie!
|
|
| Discussioni simili | |||||
| Discussione: | Autore | Risposte: | Letto: | Ultimo messaggio | |
| Sessioni php | fdalesio | 3 | 308 |
23-04-2007 18:44 Ultimo messaggio: probid |
|
| Sessioni | sanfra | 4 | 337 |
23-03-2007 20:47 Ultimo messaggio: sanfra |
|
|
| Regole di Scrittura |
| Tu non puoi inserire nuovi messaggi. Tu non puoi rispondere ai messaggi. Tu non puoi inviare messaggi. Tu non puoi modificare i tuoi messaggi. |
| Il codice HTML č Disattivato. Il codice MyCode č Attivato. Gli Smilies sono Attivato. Il codice [IMG] Attivato. |
Data e Ora attuale: 09-01-2009, 16:09

![[-]](http://forum.punto-web.net/images/Sat/collapse.gif)

11-09-2007, 10:07

!
:

..ma siccome no ci capisco niente ti chiedo prima di provare a fare qualsiasi cosa...ma quello che tu mi hai scritto: