|
|
| SEM: Informatico o puro marketing? |
|
Modalità discussione | Modalità lineare |
|
|||||
| |||||
RE: SEM: Informatico o puro marketing?Ricapitolando: coscheboy: 40% informatico 60% markettaro viriccio: 50% informatico 50% markettaro jester: 0% informatico 100% markettaro gokufg: 30% informatico 70% markettaro web agency Padova
|
|
|||||
| |||||
RE: SEM: Informatico o puro marketing?Io farei una mia precisazione, prima di rispondere. SEM significa Search Engine Marketing, SEO significa Search Engine Optimization. L'ottimizzazione è una delle attività del SEM, non l'unica e neanche la più importante. Stabilito questo, io penso che per occuparsi di SEM, una laurea tecnica, o la relativa conoscenza, sia quanto di più fuorviante ci possa essere. Ovviamente conosco ottimi SEM, ma sono eccezioni. Per fare marketing (non importa su quale canale e ricordo che il SEM è uno dei tanti pezzi del Marketing), serve una laurea umanistica. Fare marketing (e quindi web marketing e search engine marketing) significa analizzare, studiare, gestire, stimolare il proprio mercato. Non che un tecnico non lo possa fare, ma sarà dura, molto dura, per lui. Se invece un laureato in economia, in lettere, in psicologia, in marketing, in quello che vi pare a voi di umanistico ci sia, ha bisogno di mettere a posto una pagina, chiama qualcuno che lo faccia o impara. L'inverso è praticamente impossibile, salvo rarissime eccezioni. Il fatto che molti ritengano che un SEM debba conoscere l'HTML e peggio ancora il PHP o il protocollo IP o l'IR, è dato dal fatto che si è troppo portati a pensare che SEM sia molto simile a SEO, cosa molto molto molto errata. Il SEM sta all'elefante, come il SEO sta alla pelle dell'elefante. Sono due cose molto diverse. YoYo - Formazione rotolante Il 13 e 14 maggio, Corso Posizionamento sui motori di ricerca, a Milano
|
|
|||||
| |||||
RE: SEM: Informatico o puro marketing?Mi trovo d'accordo con gli interventi di vriccio e dico anche io che servono entrambe le competenze, 50 e 50. Diciamo che, in generale, frutta di più una buona campagna di marketing piuttosto che un'estrema ottimizzazione del sito nei riguardi dei motori di ricerca. Però dipende sempre dagli obiettivi che si stabiliscono, dai mezzi che si hanno a disposizione e dagli investimenti che si è disposti a fare. Per chi ha poco da investire è meglio concentrarsi sul seo (ottimizzare le pagine, ottenere links, etc.), mentre se si ha denaro in abbondanza il seo passa in secondo piano e forse conviene di più concentrarsi sul marketing. Per quanto riguarda il titolo di studio io credo che la sua importanza sia relativa. Chi ha fatto o sta facendo l'università sa che la quasi tutte le facoltà non ti insegnano il mestiere, e che il tuo successo dipende solo in piccola parte dagli studi che hai seguito, e per la maggior parte dalla tua forma mentis, dalla tua passione per la materia e dalla tua intelligenza (intesa come inventiva, sensibilità, furbizia). Bisogna saper stare sempre al passo con i tempi, essere aggiornati, avere passione! Ultima modifica di kublai : 27-11-2007 alle ore 13:20.
|
|
|||||
| |||||
RE: SEM: Informatico o puro marketing?Sono molto d'accordo con l'ultima cosa: gli studi non c'azzeccano quasi niente. E' una questione di forma mentale, di volontà di imparare cose di cui all'università parlano raramente. E' peraltro probabile che un modo di pensare orientato al marketing sia più probabilmente patrimonio di economisti, piuttosto che informatici; ma se si fanno discorsi di questo tipo si rischia di generalizzare troppo, e alla fine il percorso di studi è solo uno dei fattori. Invece non penso che il SEO sia una strategia meno costosa del SEM: se si vuole essere presenti nei motori di ricerca in maniera seria e continuativa, una strategia SEO per un'azienda può diventare anche molto costosa, e non dare risultati immediati: il SEM è molto più flessibile nei costi e nella pianificazione. Certo che anche il SEM sta diventando di moda, e quindi se c'è più concorrenza ci sono più costi: guardate quanto spendono negli USA (http://www.emarketer.com/Article.aspx?id...e1_newsltr)... Internet Marketing Experience Ultima modifica di a.mauri : 09-04-2008 alle ore 16:00.
|
|
|
| Discussioni simili | |||||
| Discussione: | Autore | Risposte: | Letto: | Ultimo messaggio | |
| marketing convenzionale vs tradizionale | coscheboy | 4 | 231 |
11-10-2007 22:26 Ultimo messaggio: coscheboy |
|
| [Mini-Guida] - Come scegliere l'agenzia di web marketing | dechigno | 2 | 576 |
04-07-2007 06:32 Ultimo messaggio: sielfree |
|
|
| Regole di Scrittura |
| Tu non puoi inserire nuovi messaggi. Tu non puoi rispondere ai messaggi. Tu non puoi inviare messaggi. Tu non puoi modificare i tuoi messaggi. |
| Il codice HTML è Disattivato. Il codice MyCode è Attivato. Gli Smilies sono Attivato. Il codice [IMG] Attivato. |
Data e Ora attuale: 13-05-2008, 05:18

![[-]](http://forum.punto-web.net/images/Sat/collapse.gif)

27-10-2007, 19:14