| Autore | Messaggio |
|
|||||
| |||||
RE: SEM: Informatico o puro marketing?Io farei una mia precisazione, prima di rispondere. SEM significa Search Engine Marketing, SEO significa Search Engine Optimization. L'ottimizzazione e' una delle attivita' del SEM, non l'unica e neanche la piu' importante. Stabilito questo, io penso che per occuparsi di SEM, una laurea tecnica, o la relativa conoscenza, sia quanto di piu' fuorviante ci possa essere. Ovviamente conosco ottimi SEM, ma sono eccezioni. Per fare marketing (non importa su quale canale e ricordo che il SEM e' uno dei tanti pezzi del Marketing), serve una laurea umanistica. Fare marketing (e quindi web marketing e search engine marketing) significa analizzare, studiare, gestire, stimolare il proprio mercato. Non che un tecnico non lo possa fare, ma sara' dura, molto dura, per lui. Se invece un laureato in economia, in lettere, in psicologia, in marketing, in quello che vi pare a voi di umanistico ci sia, ha bisogno di mettere a posto una pagina, chiama qualcuno che lo faccia o impara. L'inverso e' praticamente impossibile, salvo rarissime eccezioni. Il fatto che molti ritengano che un SEM debba conoscere l'HTML e peggio ancora il PHP o il protocollo IP o l'IR, e' dato dal fatto che si e' troppo portati a pensare che SEM sia molto simile a SEO, cosa molto molto molto errata. Il SEM sta all'elefante, come il SEO sta alla pelle dell'elefante. Sono due cose molto diverse. YoYo - Formazione rotolante Il 25 e 26 settembre, Corso SEM/SEO, a Verona
|