Autore Messaggio
15-10-2007, 10:43
Messaggio: #1 (permalink)
L'avatar di fradefra fradefra
Esperto
**
Reputazione:

RE: Il ruolo del SEO

Vorrei partire da una premessa.
Il SEM (Search Engine Marketing) e' fatto da vari modi di fare marketing e l'ottimizzazione dei siti e' solo uno di questi.

Si pui' fare SEM facendo SEO, si pui' farlo facendo Search Advertising, si pui' farlo facendo Marketing On SERP (eh,eh,eh).

Vi ricordo, peri', che Search Engine Marketing non significa solo promozione, ma anche analisi e studio. Quindi del SEM fanno parte anche la Web Analytics (ovviamente orientata ai motori), l'analisi della concorrenza on-line, ecc. ecc.

Cosi' e' sempre stato, non e' cosa di oggi. Se la vediamo cosi', non e' che il SEO si riduca, bensi' e' sempre stato ridotto. Solo che molti SEO non vedevano gli altri aspetti e pensavano di far tutto loro (non si arrabbino i SEO, lo sono anche io). Oggi qualcuno comincia a vedere il resto e gli pare di ridursi.

Il SEO fa quello che deve fare un SEO. Ottimizzate. Search Engine Optimization, questo vuol dire. In quanto tale servira' sempre, perche' non esiste strategia di Search Engine Marketing che possa essere aliena da Search Engine Optimization (ma come anche da Web Analytics, Web Advertising, ecc. ecc.).

Il punto, peri', e' come avere tutte queste conoscenze (e vi giuro che sono tante) riunite in una sola persona. Ovviamente non si pui', quindi necessariamente sono piu' persone. In dipendenza dei soldi disponibili, degli skill del team, ecc. ecc.

Quando uno fa tutto cii', mi vengono forti dubbi che non faccia bene nessuno di questi. Semmai, potrebbe essere che uno gestisca a 360 gradi il progetto, ma che materialmente siano altri a far ognuna delle cose.

Ovviamente parliamo di attivita' aziendale, dove Internet e' strategica. Per il mio sito faccio tutto io, ma e' cosa ben diversa.

YoYo - Formazione rotolante
Il 25 e 26 settembre, Corso SEM/SEO, a Verona

Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta