Quanto conta la Velocit? ?
Quanto conta per voi la velocit? di apertura di un Sito ?
Chi vuole , potrebbe aggiungere il seguente codice ( da qualunque parte ) nelle proprie pagine , per misurare quanti secondi ci mette il browser a visualizzare il vostro sito . . Andrebbero fatte due misurazioni separate : una con la cache piena , ed una con la cache vuota . Non va utilizzato il pulsante Refresh , ma il browser va chiuso e poi riaperto da zero ( il risultato sarebbe pi? affidabile ).
<body onLoad="apertura();"><script language="JavaScript" type="text/javascript"><!--
// script for IE. + Firefox + Opera + NeoPlanet + Netscape
var inizio = new Date()
function apertura(){ var ende = new Date()
document.nomeform.mostra.value = '??????' + ((ende.getTime() - inizio.getTime()) / 1000).toString() }
// --></script><div align="center"><table><tr><td style="vertical-align: top">Questa Pagina ? stata generata in : </td><td style="vertical-align: top"><form name="nomeform"><input style="background-color:#acf;" type="text" name="mostra" readonly value="?? Loading .... " size="9"></form></td><td style="vertical-align: top"> Secondi .</p></td></tr></table></div>
Il codice va modificato e adattato alla grafica del vostro sito , oppure a causa di eventuale incompatibilit? con altri script presenti . La mia Home si apre in 2,5-3,7 secondi nel primo caso , e in 5,5 secondi nel secondo caso ( prova effettuata adesso , alle 24:00 ) . Secondo voi ? un buon risultato ? Io comunque vorrei migliorare e scendere ai 1,8 e 3 secondi . Ho spostato tutti i script e CSS in 2 files esterni e ho riscritto il tutto , il peso della pagina ? sceso dai 44 kB ( come la home di gokufg ) ai soli 24 kB ; mi chiedo se questo fatto pu? influenzare positivamente la velocit? , o meno . In pratica , il browser dovrebbe caricare tutti i script e CSS indipendentemente se sono posizionati nella pagina HTML o nei files esterni , giusto ? In questo caso - il vantaggio ? solo nella leggibilit? notevolmente migliorata del codice , ma per la velocit? sarebbe indifferente ?