Autore Messaggio
01-07-2007, 17:58
Messaggio: #1 (permalink)
Namaless
Forumista Attivo
Reputazione:

[NamaBB] Namaless Bulletin Board

Be', che dire... dopo un grosso giro tra MyBB, phpBB, ecc.ecc... mi sono deciso a prendere in considerazione l'idea di scrivermi una board sulla base esclusiva delle mie esigenze (lato programmazione naturalmente).

In questa discussione peri' vorrei richiamare l'attenzione verso l'utilizzatori di comunita' (non necessariamente basate su board) per prendere spunto dalle Vs necessita' wink

Le principali caratteristiche tecniche saranno nell'uso del FrameWork scritto da me per cui avra' i seguenti oggetti:

• Smarty Template Engine per costruire i templates
  • Mysql e Sqlite come base dati
  • Sistema multi-lingua in formato XML per una facile traduzione
  • xHTML Valido e UTF-8 per il charset dei caratteri
  • xAjax FrameWork per l'uso delle funzionalita' Ajax
  • TinyMCE come editor visuale per facilitare la formattazione dei messaggi

Sicuramente dovra' contenere i seguenti moduli base:

• Portale
  • Indice
  • Visualizzazione delle categorie
  • Visualizzazione dei forums
  • Visualizzazione dei messaggi
  • Modulo di ricerca semplice
  • Modulo di ricerca avanzata
  • Lista degli utenti iscritti
  • Statistiche varie

Chiaramente il tutto collegato da un bel layout.

Ora peri' vorrei richiedere l'attenzione per il personale che potrebbe partecipare al progetto. Sono richieste le seguenti figure al fine di ottimizzare i tempi di rilascio e di mantenimento:

• Traduttori (persone che si occupano di mantenere allineate le traduzioni)
  • Designer (persone che si occupano dello sviluppo delle templates)
  • Hackers (persone che testino l'effettiva sicurezza del software)
  • Tester (persone che si occupano di testare il software su varie piattaforme)

Sara' necessario in futuro anche inserire un gruppo di persone che diano supporto agli utenti, ma questo gruppo al momento e' escluso visto che non e' ancora stato rilasciato niente.

Tutto questo software sara' rilasciato "OBBLIGATORIAMENTE" sotto licenza GPL al fine di mantenere attivo lo spirito OpenSource Italiano.

Be' adesso le considerazioni, informazioni e tutto quello che vi viene in mente da aggiungere come funzioni.

Da notare che lo spirito di questo software sara' la semplicita' paurosa che deve avere, l'effettiva velocita' che dovra' essere mantenuta a livelli alti (piu' un software e' leggero e veloce, piu' sara' possibile metterlo su vari hosting tra cui anche quelli gratuiti).

Per eventuali informazioni rispondete pure qui 18

Ultima modifica di Namaless : 27-07-2007 alle ore 08:52.

Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta