User Friendly o Spider Friendly ?
Utilizzando un simulatore, Search Engine Stripper (
http://www.seotools.biz/sessimulator.php ), ? possibile accorgersi come un spider 'vede' la nostra Pagina Web, ed in particolare come
ignora ( salta ) molte parole solo perch? esse contengono caratteri speciali, accenti, le entit?, il nbsp, la vicinanza della punteggiatura ( punto, virgola, due punti ecc. ), il risultato della loro scansione diventa completamente illeggibile . In pratica, il fatto di scrivere correttamente penalizza la visuale delle macchine - che in parte dovrebbero controllare 'la qualit?' del tutto. A questo punto, mi chiedevo se era giusto utilizzare il trucco del valore assoluto e negativo del tag "Div" ( che permette di spostare fuori schermo un testo scritto nel codice HTML ) - visto che ci? diventa quasi 'una necessit?' - affinch? il spider non mangia pi? un 30-40% delle parole regolari. Non so se questo pu? essere considerato 'un trucco' , essendo l'unico modo
per 'far capire' alla macchina il reale contenuto del nostro Sito. Io ho scritto subito dopo il tag Body la descrizione del sito ( non visibile sullo schermo ) appositamente per i spiders, senza la punteggiatura n? accenti n? caratteri italiani - e secondo quel simulatore ora la macchina vede perfettamente il testo senza pi? saltare niente. Strano comportamento che contraddice le raccomandazioni del w3c sulla qualit? e sulla accessibilit? del materiale in Rete.