Autore Messaggio
26-04-2007, 11:58
Messaggio: #1 (permalink)
Helmakil
Forumista Giovane
Reputazione:

RE: creazioni mappe in 2D

Mi scuso in anticipo con gokufg per la risposta che sta per partire:

larchitetto ha scritto:
Ok rispondo al volo ai vostri post, iniziamo

@helmakil: sono un tecnico quanto te e non solo, e non sei mai stato d'accordo con me: pazienza... Non cerco questo, ma non mi serve che m'insegni come si risolve un problema: so fare da me, grazie. Conoscevo gli strumenti "alternativi" da te menzionati, e non avevo appunto chiesto sul forum cosa usare.
Ad ogni modo dubito che gli user disabilitino i CSS e poi pretendino di poter giocar ad un browsergame o di navigare su un qualsiasi sito nuovo... Ma, come tu stesso dicevi, si tratta di opinioni.

Sar? anche cos?, ma quel non solo in quel campo sta a dire che sei parecchio infantile: quando uno scrive in un forum lo fa per confrontarsi, se vuoi stare sullo scranno e insegnare, allora ti apri un sito "Larchitetto insegna" e da l? detti legge quanto ti pare. Io parlo di risoluzione dei problemi, e mi sembra che quello che ti ho scritto non sia in alcun modo opinabile, o sbaglio? Dopodich? non ho visto il tuo curriculum, per me puoi essere anche un ingegnere informatico, con dottorato alla Normale di pisa e lode del CNR, non ? cosa che mi riguardi.
Per me stai prendendo la strada sbagliata, e oltretutto sbagli il modo in cui porti e rispondere: nessuno ti stava attaccando ne cercava di "bocciare" il tuo progetto, ne tantomeno di insegnarti come lavorare.
Posso capire che tu non abbia chiesto con che strumenti risolvere il problema, ma questo non ha la minima importanza. Non pensi che forse il consigliarti strumenti alternativi, pi? funzionali, non sia uno sgarbo alla tua competenza tecnica?

larchitetto ha scritto:
@fdalesio: conosco i problemi che danno i vari browser circa l'interpretazione dei fogli di stile. Aggiungo che il loro uso ? "recente", quindi diamo il tempo a chi di dovere per poter sviluppare browser sempre pi? precisi e veloci e che sopratutto rispondino fedelmente ai requisiti del W3C.
Il mio sistema imponeva solamente di dare a dei DIV uno sfondo (gif) da applicare su un altro sfondo del DIV padre; il posizionamento su di esso avverrebbe come indicato dalla specifica CSS. E non mi sembra ci sia niente di assurdo (almeno in teoria, e ripeto che ancora non ho avuto tempo per provare).
Ovviamente, se dovessi avere 2.000 utenti in contemporanea e 10.000 account, allora a quel punto qualche problema me lo farei...

@gokufg: io avevo lanciato sto??messaggio... "Si potrebbe fare un qualcosa con questi linguaggi in questo modo?"

Ed infine il codice tanto agognato... L'ho preso, anche del CSS e di un file js, ed ho preso uno screen della pagina che il browser ha renderizzato. Dando un'occhiata al volo, sembra che la mappa sia stata generata dai tag <map> e <area> che puntino ad uno script php...

L'utilizzo di un area map ? la cosa migliore, alla fine.... Ah, mi sa che qualcun altro l'aveva proposta... XD
E l'impaginazione di div in quel modo (come "rombi") crea diversi problemi: dovresti lavorare parecchio sugli z-index, oltrech? sulle posizioni. Per quello ti ho sconsigliato di farlo.
Inoltre non so fino a che punto questo sia applicabile in pratica, vista la forma "quadrata" dei div e l'alto numero di essi. Anzi, temo proprio che non si possa fare 18

Chiudo cos? l'ultimo intervento in questo 3d, perch? non mi pare che ci siano le condizioni per lavorare bene.

trova tutti i messaggi dell'autore