RE: creazioni mappe in 2D
ciao,
la cosa ? piuttosto interessante...
lo so ^^
innanzitutto verifichiamo che ho capito
tu vorresti fare una cosa tipo questa:
http://www.travian3.it/img/it/s/s8.gif
giusto?
inoltre questa mappa dovrebbe ruotare e spostarsi, giusto?
si quello ? un tipo semplice di mappatura, che poi ho visto (e ipotizzato) mappe ben pi? complesse. cmq nel mio post partivo da questo sistema.
non vuoi farla in flash.. ma, perch??
loro l'hanno fatta in flash? ho trovato una soluzione senza flash, riusciamo ad applicarla oppure il flash ci surclassa senza nemmeno vederci?
e poi se posso manipolare i css, perch? usare il flash?
ovviamente parlo di creazioni "semplici". se dovessi andare pi? in l?, non farei pi? un browsergame, ma un coso con client a parte tipo maple story (tanto per citarne uno a grafica semplice, o 2D), e via via pi? su.
il discorso di css e gif trasparenti in teoria dovrebbe funzionare, poi per ruotare/spostare la mappa, sarebbe sufficiente cambiare le immagini, giusto?
per quel tipo di esempio, basterebbe accedere al database e caricare l'immagine giusta in quella casella. tutto funzionerebbe per coordinate insomma, x e y per incominciare, poi magari in casi di 3D (ne ho qualche idea) anche con z.
per l'esempio di travian si parlerebbe solamente di spostare la mappa: tu hai un "radar" di 10x10 caselle e ti piazzi al centro di una coordinata e renderizzi quello che c'? in quell'area.
se dovessimo ruotare, avremmo la stessa immagine ovviamente cambiando di posizione (ci? che stava a nord lo porto a sud e cos? via). con la rotazione, dovrei anche far caricare immagini ruotate (per non incappare nell'errore di stronghold: alla rotazione, gli edifici presentavano cmq la medesima faccia).
cmq il sistema preveda nel codice xhtml che siano strutturati una serie di elementi DIV che compongono i vari strati di grafica. Nel nostro esempio gli strati sono 2: l'immagine di sfondo sempre uguale (che cmq potrebbe cambiare spostandosi di zona) e gli oggettini dentro (gli alberelli nell'esempio).
tipo: database con posizioni delle immagini e sfondo a rombo fisso..
pi? o meno si.
ovviamente non ? semplice strutturare il db in relazione allo script... ma la logica ? quella, a mio dire.
ho capito bene?
sembrerebbe di si... allora la domanda ?: che ne pensate?
domani quando ho tempo posto una cosa che direi sia 3D, perch? ho un'immagine con sfondo, e devo piazzare gli alberi tenendo conto anche di questo. Lo script elaborer? quanto piccoli saranno in rapporto alla distanza (non posso mettere un albero lontano dal mio punto di vista dell'immagine grande tanto quello vicino). ? che ora ho mal di testa xD
ciao ciao