Autore Messaggio
03-04-2007, 23:43
Messaggio: #1 (permalink)
larchitetto
Apprendista
**
Reputazione:

RE: significato sitemap.xml?

lol sto topic mi ispira non poco xD
cmq me sa dovresti ricambiare titolo alla discussione, LoL

dunque, iniziamo.
XML ? per i dati. e non ci piove. entrambi stiamo girando attorno al piatto :P vediamo di magnarcelo insieme x)

un sito si compone principalmente da tre parti:
  • STRUTTURA;
  • STILE;
  • CONTENUTI;
  • la struttura la affido all'HTML o all'xHTML;
  • lo stile perlopi? ai CSS;

I CONTENUTI?

molti usano il database che, di fatto, ? abbastanza utile e sicuro. Tramite ASP o PHP, si crea la connessione al db e si ricavano i contenuti.
I siti Internet (per fortuna in un certo senso) non sono tutti uguali, ed hanno strutture, stili e soprattutto contenuti diversi e moooolto lunghi.

ho letto in giro per il web che l'xml, oltre a dare una mano per il trasporto dei dati di piattaforma in piattaforma e quant'altro (si pensi ad XQUERY, XPATH, etc), pu? essere usato per gestire i contenuti del sito Internet.

Dipende da che tipo di dati si deve gestire

Nel caso di un blog, un file XML ben strutturato conteneva dentro tutti gli articoli del blog stesso, che poi, con semplici istruzioni ASP (ho scaricato le istruzioni analoghe per PHP), i dati venivano idenfiticati dentro il file xml e passati al sito...

Oppure la creazione di una sitemap (in questo caso), o i Feed (mi potreste aiutare a capire meglio ste nuove news fatte in xml?)... Con l'unica differenza che viene dato "un tocco di colore" al file xml con un xsl, e l'unico contatto col sito ? che questi lo fa aprire tramite link!

Pensate al fatto che, il vostro sito fatto in php&mysql, un giorno vi decidete e lo rifate tutto con asp&access o quello che volete... I contenuti del stio che fine faranno?

Cedo la palla x)

PS: ho iniziato a vedere il mondo di XML sabato scorso: abbiate piet? di me xD
PS2: non ? tanto creare i file xml e xsl da far vedere da soli, ma far passare i loro contenuti al sito stesso...

LarchitettO

Ultima modifica di larchitetto : 03-04-2007 alle ore 23:53.

trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta