RE: Dove inserire i link esterni ai siti tematici?
Mettili, sono importanti eccome. Sono importanti perche' aiutano nella definizione del tema della pagina. Inoltre, occorre ricordarsi che il motore cerca continuamente nuovi link, quindi tende a privileggiare chi glieli da'.
Un consiglio. Se punti a Google, cerca i siti da "linkare" su MSN o Yahoo o, meglio, "linka" post nuovissimi di un blog, quando riesci.
Se non danno niente in piu' all'argomento trattato non hanno alcun senso a mio avviso. La ricerca di outbound links non deve essere spasmodica ma naturale. Bisogna linkare qualcosa di qualita'...qualcosa che serve ad approfondire l'argomento e magari anche a tematizzare la pagina.
Non per essere scortese ma girando su qualche tuo sito noto che i link esterni sono fonti interessanti e quasi imprescindibili dal post/articolo (cosa che condivido al 100%).
Molto interessante il consiglio che hai dato...in effetti dare a google qualcosa di nuovo (un contenuto esterno magari non ancora indicizzato) aiuta sicuramente a far aumentare il valore del nostro sito.
PS ti seguo da quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo seo/sem, quindi la mia risposta non e' in stile flame ma solo uno scambio di opinioni con una persona che in materia ne sa piu' di me e che ammiro molto!