Rispondi 
Ottimizzazione sito - cosa mi consigliate?
Modalitą discussione Modalitą lineare
21-04-2007, 10:30
Messaggio: #1 (permalink)
Morphangel
Niubbo
*
Reputazione:

Ottimizzazione sito - cosa mi consigliate?

Buongiorno a tutti :41:
Intanto complimenti per aver creato questo spazio per scambiarci esperienze e perch? no, fare "il punto della situazione" sulle indicizzazioni autodidattiche.

Il sito ?: http://www.wikibanda.net, e si sviluppa su Mkportal + Smf, tenuti rigorosamente divisi.
Al momento i lavori di seo - autodidattici - si sono performati cos?:
- iscrizione del sito ai motori (google - yahoo - msn) con esito positivo;
- iscrizione del sito nelle directory (potete trovarmi su FreeOnline, Bloo, P2PForum Directory, Find.it e in alcuni altri piccoli siti ma comunque con pagerank di buon valore): non sono per? dentro DMOZ (chiaramente Dmoz ? auspicabilmente il massimo raggiungibile);
- dovrei avere anche un backlink dentro WikiPedia, per? ovviamente essendo pagine dinamiche non l'effettiva decisione di Google sul suo valore;
- mod_rewrite su tutto il sito abilitata (per questo motivo sono costretto a tenere smf e mkportal divisi, cosa che per? non mi dispiace troppo);
- stesura di articoli, o recensioni, personali: ho notato che sono molto apprezzati non tanto dai motori ma dagli utenti che ben volentieri si fermano a leggiucchiare;
- morale della favola, pr 3 in home e pr 2 nel forum.

Da quello che leggo con AwStats mi risulta di essere trovato finora con certe keyword di ricerca, ne metto un esempio:
belkin router aggiornamenti
wikibanda
http://www.wikibanda.net
recesso hdsl bersani
downgrade alice 4 mega
alice 2 mega giudizi
configurare un modem router wi-fi
forum italiani fastweb
bittorrent codice attivazione
alice tutto incluso 30 recensioni
siadsl emule
forum sull adsl di alice 2007

Ultimo dato, la media dei visitatori (esclusi spiders) ? di 58.52 al giorno.

--------------------------------------
Vi ringrazio per la pazienza nell'aver letto fin qui: secondo me potrei lavorare ancora di piu sui metatags (mi sembrano dolenti), voi cosa dite?
Vi ringrazio moltissimo :14:

Admin di WikiBanda Italia
Supporto Italiano Gratuito per la Connettivit

Ultima modifica di Morphangel : 21-04-2007 alle ore 10:31.

trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
21-04-2007, 20:16
Messaggio: #2 (permalink)
L'avatar di gokufg gokufg
Amministratore
Reputazione:

RE: Ottimizzazione sito - cosa mi consigliate?

Ciao morphangel e benvenuto sul forum!
Pe prima cosa faccio i complimenti al tuo sito, veramente carino!
LA prima cosa che ho notato nel tuo sito sono i link rewritati del tuo forum: se ci riesci a mettere la key nell'url ? molto meglio, ma gi? cosi va bene wink.
Per quanto riguarda le iscrizioni alle directory ti consiglio di mettere come anchor text (il titolo) la key con cui vuoi posizionarti sui motori (es. banda larga ecc...).
Per vedere un p? quanti visitatori potrebbe fare una key io uso questo tool
Ti consiglio inoltre di mettere come tag description una descrizione diversa per ogni pagina, altrimenti Google le potrebbe considerare tutte uguali ed inserirle nei risultati omessi (infatti guarda qui).
Il link che hai in wikipedia non conta perch? quei link sono con l'attributo nofollow che dice allo spider di non seguire il link.
Per quanto riguarda la morale della favola io non metterei il pr ma il posizionamento con le varie key. Oramai il PR non ? un parametro essenziale.

Quindi come dicevi lavora di pi? sui metatags (anche il meta keywords ? uguale per tutte le pagine), inserisci molti pi? contenuti sul sito costantemente, effettua scambi link, contiinua con l'iscrizione alle directory.

Facci sapere

A presto

;ciao

Finito il seo contest zanzara mannara: complimentati con i vincitori del SEO contest wink Ecco la SERP: zanzara mannara
Presentati al Forum PW se ancora non l'hai fatto 07

Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
21-04-2007, 20:38
Messaggio: #3 (permalink)
fdalesio
Forumista Giovane
Reputazione:

Ciao morphangel,
mi accodo ai complimenti di gokufg: un bel sito e veramente degli ottimi contenuti!
(ho letto parecchi articoli del tuo sito)

quoto gokufg in quanto al meta description: se devi tenerlo tutto uguale meglio non metterlo per niente
se non lo metti infatti google nelle serp inserisce le frasi che stanno intorno alle key cercate, il che ? sicuramente pi? interessante
ti faccio un esempio. Questa ? una delle tue pagine su google:
Titolo: l rapporto del Garante: "IL MONDO DELLE TELECOMUNICAZIONI ? UN ...
Descrizione: La comunit? italiana dedicata al mondo adsl e alle possibilit? di connessione in qualsiasi luogo. Forum pubblico per supporto tecnico. Unisciti a noi!

parla da solo, vero?

Il meta description non serve tanto al posizionamento, la sua vera utilit? sta nel fatto che, chi legge una serp cerca velocemente ci? che pu? "rispondere" a quanto cercato.
Quindi fa differenza pi? un buon meta description rispetto a uno non ben fatto che la 1? rispetto alla 2? posizione!

Resta tutto quello che ti ha suggerito gokufg, aggiungerei solo che, fossi in te, valuterei l'implementazione dei feed rss e il social bookmarking
se vuoi info pi? dettagliate chiedi pure!

ciao ciao

quiz patente

Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
22-04-2007, 11:36
Messaggio: #4 (permalink)
Morphangel
Niubbo
*
Reputazione:

Grazie mille ad entrambi, come dicevo c'? sempre molto da fare in un forum ma se si ha la giusta passione i risultati vengono da s?07

Purtroppo un sito dinamico offre da una parte la comodit? dell'auto aggiornamento (basta inserire una x notizia nel forum e appare nel portale) per? non ? molto Seo optimized. Sto seriamente valutando la costruzione di una home statica in xhtml aggregandola al forum con i feed rss (che stamattina ho installato nel forum come potete vedere; grazie fdalesio). Cosa ne pensate?

Per le Keyword sapevo che erano il punto debole. Continuer? a lavorarci sopra finch? non ne trover? un numero magari minore ma che tracci in modo maggiormente dettagliato ci? che offriamo. In caso della home statica, metterei i tags solo nella home stessa e non nel forum, in modo che i motori si adeguino da soli al contenuto della pagina.

Ancora grazie per i preziossimi consigli e per i complimenti al sito! :13:

22-04-2007, 12:56
Messaggio: #5 (permalink)
fdalesio
Forumista Giovane
Reputazione:

del meta keywords non ti preoccupare...
potresti non preoccuparti nemmeno del meta description se non fosse quello che poi google presenta nelle serp!

non credo che nessuno di questi due tag influenzi molto il posizionamento (il meta keywords ? completamente ignorato da google)

se vuoi puntare a qualche key in particolare, i miei consigli sono:
1. scegli le giuste key (cosa viene cercato? a quali domande risponde il mio sito? quali sono le key pi? cercate?)
2. aggiungi links (interni e esterni) con la key nell'anchor text
3. aggiungi la key in home page in posizione "strategica"
4. controlla i risultati (vedi in che posizione stai per quella key prima e tieni sotto controllo i movimenti)
5. crea pagine ad hoc per le singole key che vuoi spingere

ah.. 6 :07: facci sapere :18:

;ciao

quiz patente

22-04-2007, 15:00
Messaggio: #6 (permalink)
Amministratore
Reputazione:

Quoto tutto ci? che ha detto fdalseio, per mi soffermerei sul punto 3

fdalesio ha scritto:
3. aggiungi la key in home page in posizione "strategica"

Quanto conta avere la key in una posizione strategica? Magari nell'h1 potrebbe avere maggior peso. Ovviamente metterlo pi? in alto nel codice in quanto prima la key viene vista dallo spider, maggiore sar? l'importanza data a quella key.
Io aggiungerei che bisognerebbe anche ripetere la key da posizionare, magari effettuando una ottima key density. Lo so, non tutti credono pi? in questo fattore, per? ho testato che ancor oggi la ripetizione (non esagerata!!!:0607 aiuta per salire nelle SERP.

Facci sapere, a presto!

;ciao

Finito il seo contest zanzara mannara: complimentati con i vincitori del SEO contest wink Ecco la SERP: zanzara mannara

23-04-2007, 21:45
Messaggio: #7 (permalink)
Morphangel
Niubbo
*
Reputazione:

L'ottimizzazione continua...
Ho tolto il meta description nel forum anche perch? - e qui ringrazio il servizio di tuttowebmaster.it - notavo una pericolosa discesa nelle pagine indicizzate. Adesso ho controllato che Google mi ha aggiornato il forum nell'indice per? lo mette in questo modo:

Champions League - Manchester Utd-Roma 7-1
WikiBanda Italia Forum > 450 kbp/s... di OT > WikiSport > Champions League (Moderatore: Benito_1989) > Champions League - Manchester Utd-Roma 7-1 ...
wikibanda.net/forum/index.php?topic=1587 - 22k - Risultati supplementari - Copia cache - Pagine simili - Salva risultato

Cio? non mi scrive l'argomento del topic, ma solo la navbar.

Non so se ? un errore mio - molto probabile che l'aggiornamento non sia ancora completato - ma sorvolando un attimo questa cosa devo dire che SMF ? pochissimo SEO-Friendly: anche con le url_rewrite fatico tantissimo ad entrare sui motori e Google in testa, bench? questo motore sia sempre con regolarit? un ospite fisso.

Grazie mille a tutti 07

23-04-2007, 23:02
Messaggio: #8 (permalink)
fdalesio
Forumista Giovane
Reputazione:

cercando il titolo di quel post io vedo questo:

Champions League - Manchester Utd-Roma 7-1
La comunit? italiana dedicata al mondo adsl e alle possibilit? di connessione in qualsiasi luogo. Forum pubblico per supporto tecnico. Unisciti a noi!

cmq ho visto che google se n'? fregato completamente del rewrite e ha indicizzate le pagine col parametro...
a sto punto non sarebbe meglio lasciare perdere il rewrite?
hai visto quante pagine hai nei supplementari?
voi altri che dite?

quiz patente

23-04-2007, 23:31
Messaggio: #9 (permalink)
Amministratore
Reputazione:

Anch'io vedo su google

Champions League - Manchester Utd-Roma 7-1La comunit? italiana dedicata al mondo adsl e alle possibilit? di connessione in qualsiasi luogo. Forum pubblico per supporto tecnico. Unisciti a noi!
http://www.wikibanda.net/forum/index.php?topic=1587 - 43k - Copia cache - Pagine simili

Molto probabilmente Google ha ancora indicizzato gli url dinamici ed ha considerato gli url rewritati come pagine doppie. Dovresti quindi inserire nel file robots.txt tutte le pagine che non devono essere indicizzate, lasciando cosi via libera agli url rewritati.

24-04-2007, 06:58
Messaggio: #10 (permalink)
Morphangel
Niubbo
*
Reputazione:

Il discorso per? ? che io gli ho specificato una sitemap con i link riscritti, quindi com'? possibile che non indicizzi quelli statici?
Inserire nel file robots le pagine da scartare ? possibile, ma se non c'? un parametro univoco diventa un aggiornamento quotidiano non da poco (si pu? provare per? con una pagina e poi vedere come si comporta).

Per la questione del mod_rewrite io mi sono fatto l'idea che a Google interessi decisamente poco il formato della pagina, ma interessi il contenuto che vi trova: premia i contenuti unici e archivia normalmente quelli che ritrova in altri siti.

Aspetto di vedere l'aggiornamento delle descrizioni (altra bella cosa) e poi vediamo come agire :13:

Ultima modifica di Morphangel : 24-04-2007 alle ore 07:02.

24-04-2007, 22:42
Messaggio: #11 (permalink)
Amministratore
Reputazione:

Potresti inserire come tag desrciption lo stesso contenuto del tag title della pagina. Non dovrebbe essere una modifica difficile...

Da quanto tempo hai specificato nella sitemap gli url riscritti? L'hai inviata a Google? Credo che se hai inserito da poco gli url rewritati biisogna attendere che Google aggiorni il suo database

Facci sapere :14:

a presto

Ultima modifica di gokufg : 24-04-2007 alle ore 22:44.

25-04-2007, 11:54
Messaggio: #12 (permalink)
Morphangel
Niubbo
*
Reputazione:

Ho invitato la sitemap con gli url riscritti circa un paio di settimane fa, monitorando la cosa. Google da 58 pagine che aveva gi? archiviato del forum, le ha praticamente cancellate tutte intendendole doppie (fonte: tuttowebmaster.it - sezione presenza sui motori). Ieri sera ho tolto l'url rewrite (tuttowebmaster segnava 1 in Google) lasciando tutto uguale e gi? stamattina la medesima fonte mi dice che Google ha almeno 4 pagine del sito differenti.
Questo mi ha fatto capire che l'url-rewrite non paga cos? come i metatags nel forum sono un'arma a doppio taglio (almeno in un forum con smf).
Infatti, almeno con SMF, penso di poter affermare queste cose:
- ? un forum che porta tantissimo traffico Yahoo!Slurp ma Google ne resta alquanto disinteressato;
- i meta tags nel forum andrebbero tolti tutti: ma se non sono messi Google indicizza la navbar e non il contenuto del primo post (? evidente la cosa anche con il sito smitalia.net, che ? la risorsa italiana di questa forum board; altro esempio ? webinweb.net - idem con patate);
- conseguenza di quanto detto prima viene indicizzato solo il titolo della pagina, con scarsi risultati nelle serp.

Quota:
Potresti inserire come tag desrciption lo stesso contenuto del tag title della pagina. Non dovrebbe essere una modifica difficile...

Ho appena inserito questo tag che dovrebbe rispondere a quanto detto:
<meta name="description" content="', $context['page_title'], '" />

Sia chiaro, non sto criticando un ottimo prodotto come smf che forse rapprensenta la forum board gratuita pi? automatizzata (packages etc..) per? mi auguro in una miglioria nella prossima versione di ottobre con maggior seo-friendly.
Ma forse io sar? gi? in vBulletin :13:

Grazie ragazzi :07:

25-04-2007, 19:14
Messaggio: #13 (permalink)
Amministratore
Reputazione:

[quote=Morphangel]
Ma forse io sar? gi? in vBulletin [quote]
Ovviamente essere in vBulletin non basterebbe, serve anche il vbseo :13:

Comunque io sono sempre per l'url rewrite. Bisognerebbe attendere Google che riaggiorni tutto.
Potresti addirittura inserire un redirect 301 via htaccess per vedere come si comporterebbe...

Rispondi