Rispondi 
Pagine (2): « Prima [1] 2 Successiva > Ultima »
Le directory e il posizionamento - la mia esperienza
Modalitą discussione Modalitą lineare
02-10-2007, 17:03
Messaggio: #1 (permalink)
kublai
Apprendista
**
Reputazione:

Le directory e il posizionamento - la mia esperienza

Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza in tema di posizionamento su google. Il mio sito e' nato 10 mesi fa e attualmente riceve circa 1300-1500 visite al giorno, con oltre 8000 pagine viste al giorno. E' un risultato eccellente per un sito di psicologia. Controllando su Alexa (notoriamente poco affidabile) parrebbe rientrare tra i primi 4 siti di psicologia italiani per numero di visite.

Apro questa discussione poiche' leggo spesso (su altri forum) che le directory non servono a nulla, che comportano soltanto uno spreco di tempo e dovrebbero essere lasciate perdere. La mia esperienza mi suggerisce una conclusione di tipo opposto, invece.

Ho trovato sul web diverse liste di directory italiane ed internazionali, per un totale di quasi 10.000 links. Ora penserete che sono pazzo, e non posso darvi tutti i torti, comunque io verso giugno di quest'anno ho iniziato ad inserire manualmente il mio sito in tutte quelle directory che accettavano siti italiani. Dopo circa tre mesi ho conluso il mio folle lavoro maniacale e vorrei farvi partecipi delle mie conclusioni.

Nell'inserire il sito nelle directory ho utilizzato anchor text differenti. In particolare ho utilizzato la chiave "Ansia", la chiave "Stress" e piu' recentemente la chiave "Psicologia". La maggior parte delle directory ha accettato e continua ad accettare il mio sito e ora posso valutarne i risultati al fine del posizionamento su google.

A giugno il mio sito era in 19esima posizione con la chiave "Ansia", ora e' al terzo posto (su oltre 5 milioni di risultati).

A giugno il mio sito era in 23esima posizione con la chiave "Stress", ora e' al quinto posto (su oltre 216 milioni di risultati).

A giugno il mio sito era in terza pagina su google con la chiave "Psicologia", ora e' al 13esimo posto (su oltre 27 milioni di risultati) e continua ad avanzare mano a mano che google incontra un link al mio sito contenente la parola psicologia.

Preciso che il mio sito ha pagerank 3 non e' presente in Dmoz. Ho effettuato la segnalazione molti mesi fa e non ho idea di cosa sia successo, se sia stato rifiutato o sia ancora in attesa.

Vorrei sapere le vostre opinioni ed eventualmente conoscere esperienze simili da parte vostra.

Ultima modifica di kublai : 02-10-2007 alle ore 17:07.

Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
02-10-2007, 17:13
Messaggio: #2 (permalink)
L'avatar di Demon Demon
Super Moderatore
Reputazione:

RE: Le directory e il posizionamento - la mia esperienza

Le directory sono importantissime per me!
Ovviamente bisogna stare attenti ad inserire il link in directory che non mettono nofollow e sono indicizzate bene, altrimenti non serve a nulla 07
Certamente la tua e' stata un'ottima mossa e per questo hai ora i frutti del tuo lavoro.
Per quanto riguarda Dmoz....e' normale che passi tutto questo tempo, purtroppo.

PS: se hai una lista di queste directory, puoi farmela avere? Casomai mandami un messaggio privato che ti lascio la mia email. Grazie 07

trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
02-10-2007, 17:35
Messaggio: #3 (permalink)
kublai
Apprendista
**
Reputazione:

Grazie per la risposta 07

Ti invio un paio di indirizzi ricchi di links.

Eventualmente non sarebbe possibile pubblicarli in modo da renderli disponibili a chiunque voglia cimentarsi con questa tecnica di posizionamento?

Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
02-10-2007, 18:36
Messaggio: #4 (permalink)
L'avatar di gokufg gokufg
Amministratore
Reputazione:

kublai ha scritto:
A giugno il mio sito era in 19esima posizione con la chiave "Ansia", ora e' al terzo posto (su oltre 5 milioni di risultati).

A giugno il mio sito era in 23esima posizione con la chiave "Stress", ora e' al quinto posto (su oltre 216 milioni di risultati).

A giugno il mio sito era in terza pagina su google con la chiave "Psicologia", ora e' al 13esimo posto (su oltre 27 milioni di risultati) e continua ad avanzare mano a mano che google incontra un link al mio sito contenente la parola psicologia.

Peccato che non hai delle immagini per testimoniare il tutto, questo non vuol dire che non ti credo anzi!
Davvero complimenti per i risultati raggiunti 07 e ti ringrazio per aver riportato sul Forum PW la tua esperienza 13

Demon ha scritto:
Le directory sono importantissime per me!
Ovviamente bisogna stare attenti ad inserire il link in directory che non mettono nofollow e sono indicizzate bene, altrimenti non serve a nulla

Anche io ritengo le directory importanti per il posizionamento. Inoltre oltre a vedere se i link sono puri, e quindi senza il nofollow, bisognerebbe iscrivere i propri siti su directory tematiche al proprio sito e con pagine statiche wink

kublai ha scritto:
Eventualmente non sarebbe possibile pubblicarli in modo da renderli disponibili a chiunque voglia cimentarsi con questa tecnica di posizionamento?

Certo...Si potrebbe cosi espandere questa lista di directory wink

Facci sapere ciao

PS dimenticavo: Benvenuto sul Forum PW 39

Finito il seo contest zanzara mannara: complimentati con i vincitori del SEO contest wink Ecco la SERP: zanzara mannara
Presentati al Forum PW se ancora non l'hai fatto 07

Ultima modifica di gokufg : 02-10-2007 alle ore 18:39.

02-10-2007, 18:56
Messaggio: #5 (permalink)
kublai
Apprendista
**
Reputazione:

Si', e' un peccato che non abbia pensato di raccogliere "prove" prima di iniziare il mio lavoro. Sono comunque abbastanza sicuro che le cose miglioreranno ancora nei prossimi mesi, infatti io non demordo e ogni giorno scovo qualche nuova directory.

Allora... io posto alcuni link ed un allegato. Vi avviso peri' che tocchera' a voi fare una selezione fra tutte le directory. Alcune non funzionano, altre sono a pagamento, altre ancora vogliono un link reciproco, molte si ripetono, etc.

Inziamo.

Queste dovrebbero essere tutte gratuite (circa 900):
http://www.addurl.nu

Queste dovrebbero essere tutte gratuite (oltre 1000):
http://www.directorycritic.com/free-dire...age_points

Gratuite e a pagamento:
http://www.cached.it/Directory-web.php

Megalista di 6800 directory (molte non funzionano o sono a pagamento):
http://articolando.com/blog/lista-di-olt...-directory

Nell'allegato c'e' un'ottima lista di directory italiane e non. Preciso che non e' opera mia (proviene da http://directories-italiane.searchenginessite.com/)

File allegato(i)
.doc File  Lista-dir.doc (Dimensione: 197.5 KB / Scaricato: 20)

02-10-2007, 19:01
Messaggio: #6 (permalink)
Aspirante Seo
Forumista
Reputazione:

se sono senza scambio link sono utilissime...a mio avviso sono le fondamenta di un'azione di link popularity!

Non perdere il Corso Seo Gratis sul mio blog!

02-10-2007, 20:55
Messaggio: #7 (permalink)
L'avatar di sielfree sielfree
Forumista Attivo
Reputazione:

Aspirante Seo ha scritto:
se sono senza scambio link sono utilissime...a mio avviso sono le fondamenta di un'azione di link popularity!

Quoto in pieno e pongo un quesito:

Se le directory chiedono un link incrociato, cioe' verso un altro loro sito, come le giudichi??

Admin di Sielfree.Com , Sezione software e sezione Giochi gratis on line

02-10-2007, 21:00
Messaggio: #8 (permalink)
L'avatar di sielfree sielfree
Forumista Attivo
Reputazione:

Ciao kublai ottimo intervento e benvenuto nel forum wink

Admin di Sielfree.Com , Sezione software e sezione Giochi gratis on line

02-10-2007, 23:41
Messaggio: #9 (permalink)
Aspirante Seo
Forumista
Reputazione:

sielfree ha scritto:
Quoto in pieno e pongo un quesito:

Se le directory chiedono un link incrociato, cioe' verso un altro loro sito, come le giudichi??

molto spesso questi link incrociati diventano di massa. Google si insospettisce se, ad esempio, un sito linka 3000 altri siti, dei quali mille linkano sito a, 1000 sito b e 1000 sito c.

Se e' un progetto serio non sporcherei il sito con questa roba (alcuni scambi link a volte diventano univoci perche' uno dei due "scambisti" toglie il link).

Se lo scambio incrociato e' proprio necessario lo farei con altri siti contattando l'altro webmaster per email, non con directory, quindi uno scambio incrociato difficilmente sgamabile da google.

Non perdere il Corso Seo Gratis sul mio blog!

05-10-2007, 00:16
Messaggio: #10 (permalink)
L'avatar di LaJe LaJe
Apprendista
**
Reputazione:

Le directory sono molto importanti per dare una spinta al proprio sito.

Prima di tutto selezionare la categoria giusta ci aiuta sicuramente a migliorare la qualita' del link che stiamo per ricevere.

Ricordarsi inoltre di fare iscrizioni a directory presenti in google (o nel motore di ricerc per cui puntiamo il posizionamento) e di controllare se sono penalizzate tramite il comando site: .

Molte directory chiedono il link di ritorno: secondo me possono essere due i motivi: ci sono directory nuove che hanno bisogno d una spinta (si sa che i link spontanei al giorno d'oggi sono veramente pochi), o semplicemente se ne approfittano della "ignoranza" di chi utilizza questi strumenti.

Una directory inoltre e' buona quando non ha piu' di 100 link per pagina (oltre quel numero risulterebbe satura per il motore di ricerca e il valore dato a ogni link presente in quella pagina e' abbassato sia a livello di pr che di tr).

Cambiare descrizione e anchor text ogni 10 inserimenti pui' essere un'ottima idea per evitare una google bombing (i tempi di attesa per l'inserimento possono evitare o aumentare questo fenomeno).

Controllare se viene inserito il no_follow, e anche se viene inserito, ricordatevi che per yahoo avete un link in piu' wink

Poi...penso di non dimenticare nient'altro...

Quindi avanti con gli inserimenti 18

Edit. Questione Dmoz: Si i tempi sono lunghi peri' ricordatevi che Google non attribuisce piu' tutta l'importanza che dava tempo fa alla directory.

LaJe | Zanzara Mannara

Ultima modifica di LaJe : 05-10-2007 alle ore 00:18.

05-10-2007, 00:35
Messaggio: #11 (permalink)
L'avatar di vriccio vriccio
Amministratore
Reputazione:

Ma alla sua directory Google da importanza?

Trombettisti.net La Tromba VR Directory free

Vuoi collaborare com Forum PW?
Stiamo cercando degli utenti esperti da integrare come moderatori nelle varie sezioni del forum. Se sei interessato contatta lo staff!

05-10-2007, 00:37
Messaggio: #12 (permalink)
L'avatar di LaJe LaJe
Apprendista
**
Reputazione:

Google considera la propria directory proprio come qualsiasi altra directory.

E' un pi' il pensiero di tutti quello di essere presente in un circuito di google (adwords, directory, radar ecc...) essere favorito nel posizionamento.

Non e' cosi' wink

LaJe | Zanzara Mannara

05-10-2007, 00:43
Messaggio: #13 (permalink)
Amministratore
Reputazione:

Scusa allora sapresti spiegarmi perche' nella sua directory Google da al mio sito PR4 mentre il mio contatore sta a 0?

Guarda: http://directory.google.com/Top/World/It...to/Ottoni/

Stiamo cercando degli utenti esperti da integrare come moderatori nelle varie sezioni del forum. Se sei interessato contatta lo staff!

Ultima modifica di vriccio : 05-10-2007 alle ore 00:44.

05-10-2007, 00:50
Messaggio: #14 (permalink)
L'avatar di LaJe LaJe
Apprendista
**
Reputazione:

Ti ricordo che la Toolbar viene aggiornata ogni tot mesi (sembra ci sia un aggiornamento iniziato proprio in queste ore) quindi e' possibile che la tua toolbar non sia aggiornata o i dc non sono del tutto allineati (la Toolbar a seconda del dc a cui si connette colora la barretta verde), che quella della directory lo sia.

LaJe | Zanzara Mannara

05-10-2007, 00:56
Messaggio: #15 (permalink)
Amministratore
Reputazione:

Ok grazie per la spiegazione.

Vedremo se il PR salira' come quello nella directory.

Ciao!!!

05-10-2007, 14:03
Messaggio: #16 (permalink)
Amministratore
Reputazione:

Riguardo all'aggiornamento della toolbar di google, mi sa che non c'e' stato (almeno per la mia).

Il mio sito rimane a PR0!!!!!! 03

05-10-2007, 15:20
Messaggio: #17 (permalink)
kublai
Apprendista
**
Reputazione:

Prova a vedere cosa dice questo simpatico tool:
http://www.iwebtool.com/pagerank_prediction

Non sara' molto preciso ma pui' darti un'idea del futuro pagerank del tuo sito. A me per esempio dice che il pr previsto e' 3. Se cosi' fosse non mi accorgerei nemmeno dell'aggiornamento visto che il pr del mio sito e' gia' a 3.

05-10-2007, 15:24
Messaggio: #18 (permalink)
Amministratore
Reputazione:

Si lo conosco. Una volta mi dava PR4 in previsione. Ora invece da 0. 53 51

05-10-2007, 15:35
Messaggio: #19 (permalink)
L'avatar di Cambiagames Cambiagames
Webmaster PW
Reputazione:

kublai ha scritto:
Prova a vedere cosa dice questo simpatico tool:
http://www.iwebtool.com/pagerank_prediction

Non sara' molto preciso ma pui' darti un'idea del futuro pagerank del tuo sito. A me per esempio dice che il pr previsto e' 3. Se cosi' fosse non mi accorgerei nemmeno dell'aggiornamento visto che il pr del mio sito e' gia' a 3.

ce da dire solo una cosa "Grandissima cavolata"
A me da 5 di pr.....e a un sito che ha 2 di pr dovrebbe passare a 5?!?!?!?!?!

Programmi e giochi nokia
Temi Free Per Cellulari
Blog Telefonia

05-10-2007, 16:17
Messaggio: #20 (permalink)
L'avatar di LaJe LaJe
Apprendista
**
Reputazione:

Quel coso e' sballato.

Mi dice "Insufficenti backlinks" a un portale con 12mila backlink...

LaJe | Zanzara Mannara

Rispondi 
Pagine (2): « Prima [1] 2 Successiva > Ultima »