Rispondi 
Il ruolo del SEO
Modalità discussione Modalità lineare
03-10-2007, 18:06
Messaggio: #1 (permalink)
coscheboy
Moderatore
Reputazione:

Il ruolo del SEO

Causa la GUS (Google Universal Search) e la continua evoluzione del web.
Il ruolo del seo trova nuovi spunti ma anche molte porte chiuse!
Ormai i grossi portali di settori molto competitivi come ad esempio quello alberghiero si stanno posizionando stabili nelle serp ed è sempre + difficile, anche per un seo di esperienza, riuscire a risalire la serp.

La mia domanda è quindi questa ... il seo avrà sempre meno importanza nell'attività SEM o riuscirà a rivalutarsi?

A mio parere nel sem lo spazio per il seo sarà sempre minore, mio malgrado, voi che credete?

trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
03-10-2007, 19:09
Messaggio: #2 (permalink)
L'avatar di Demon Demon
Super Moderatore
Reputazione:

RE: Il ruolo del SEO

Il problema sta nel fatto che molti si definiscono SEO, ma pochi lo sono.
I veri SEO non hanno difficoltà a "leggere" qualunque modifica venga apportata agli algoritmi wink
E poi ricordiamoci sempre che gli algoritmi seguono sempre delle regole prefissate e quindi è possibile agirarne gli ostacoli che di volta in volta cengono inseriti per scoraggiare i (non) SEO

03-10-2007, 19:29
Messaggio: #3 (permalink)
Jester
Forumista Giovane
Reputazione:

Mmmm il discorso è un pò troppo superficiale.
I Seo o chi lavora come Seo non è a conoscienza della totalirità degli elementi che compongono di algoritmi di Google o degli altri motori di ricerca. Può sapere quanto peso viene dato o meno a un dato elemento ma non può sicuramente capire da un giorno all'altro qual'è il parametro che è venuto a mancare/cambiato/aggiunto/inasprito.

Le persone, purtroppo, non nascono imparate (cit) quindi non penso si possa di certo dire che c'è gente che NON è Seo. Chi lavora sul web ci prova, con risultati positivi (buon posizionamento) o con pessimi risultati (ban o con tecniche black hat).

Io non so a che categoria di persona tu ti riferisca parlando di NON Seo ma spero non siano quelli che ci provano a posizionarsi con key molto competitive (sparano alto) e non si posizionano. SU molte key (soprattutto turistiche) ci sono aziende con capitali che investono ogni anno molti soldi per quel risultato (In link comprati, banner, spazi pubblicitari, campagne adwords ecc) quindi non si può dire che esistono i NON Seo.

Posso capire il discorso del NON seo quelle persone che per 4 link e 2 inserimenti in directory, pensano di poter posizionare il mondo.

Ultima modifica di Jester : 03-10-2007 alle ore 19:29.

03-10-2007, 19:34
Messaggio: #4 (permalink)
coscheboy
Moderatore
Reputazione:

Sono d'accordo con te su questo aspetto.
Ma facciamo un esempio pratico:
keyword: Albergo Milano, serp ultracompetitiva, albergo nuovo e poco conosciuto sito online da solo una settimana.

Il seo anche se bravo che vantaggi mi dà rispetto ad una campagna di web marketing ben gestita?!

03-10-2007, 20:50
Messaggio: #5 (permalink)
L'avatar di gokufg gokufg
Amministratore
Reputazione:

coscheboy ha scritto:
Il seo anche se bravo che vantaggi mi dà rispetto ad una campagna di web marketing ben gestita?!

Alla fine ciò che conta, come voi ben sapete, sono le conversioni...
Ora se un SEO riesce a dare maggior tasso di conversioni rispetto ad un'agenzia di web marketing, il tutto sta a favore del SEO.

Io penso che un SEO debba sempre pensare al ROI, quindi un buon SEO oltre a posizionare i siti, deve svolgere anche altre attività che riguardano il SEM (pubblicizzare articoli su siti a tema, ecc...)

Tutto ovviamente IMHO wink

ciao

Finito il seo contest zanzara mannara: complimentati con i vincitori del SEO contest wink Ecco la SERP: zanzara mannara
Presentati al Forum PW se ancora non l'hai fatto 07

Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
04-10-2007, 00:04
Messaggio: #6 (permalink)
L'avatar di Demon Demon
Super Moderatore
Reputazione:

Io mi riferivo a molte persone che si trovano in giro che si spacciano per seo, solo perchè mettono 2 title, 2 meta e qualche keywords nascosta....e si fanno pure pagare un sacco!
Io penso che certe persone, invece di "imbrogliare" il cliente per fare 4 soldi, devono semplicemente tirarsi indietro e ammettere i propri limiti. Ovvio che nessuno nasce con la scienza infusa (sarebbe troppo 39), però bisognerebbe pure togliere un bel 60-70% di gente dalla definizione SEO.
Allora sì che si apprezzerà veramente il vero lavoro dei professionisti del settore; il vero Seo (con la S maiuscola) fa differenza eccome 07

04-10-2007, 00:06
Messaggio: #7 (permalink)
coscheboy
Moderatore
Reputazione:

La mia valutazione è questa. Il seo più passa il tempo più si dovrà confrontare con grosse realtà già affermate nella serp. Le serp saranno sempre più statiche e arrivare tra le prime posizioni sarà molto difficile, ritengo quindi che visite di qualità si potranno avere quasi solo dirottando gli utenti dalle fonti più autorevoli.

Pensate che già ora le prime tre posizioni spariscono con le google maps, mettiamoci anche l'arrivo dei video, delle immagini e magari anche della musica ai seo cosa rimane se non il reinventare il proprio lavoro o lo trasformarsi in SEM? voi che ne dite?

04-10-2007, 08:01
Messaggio: #8 (permalink)
dechigno
Apprendista
**
Reputazione:

Ciao,

io invece penso che il SEO, si fonderà sempre più col SEM, dando vita ad una nuova generazione di SEO (li potremmo chiamare SEOM 18).

Infatti già adesso, almeno su Google, un solo SEO che deve posizionare chiavi altamente copetitive, si avvale di tecniche e strategie di web marketing (SEM).

Prospetto che fra qualche anno 1-2 al massimo, per continuare a fare il nostro lavoro, sia necessaria un'evoluzione. Sappiamo benissimo, come Darwin insegna, la fine inevitabile di chi non si evolve oppure è solamente più lento ad adattarsi ai cambiamenti. 18

Ultima modifica di dechigno : 04-10-2007 alle ore 08:02.

Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
04-10-2007, 08:20
Messaggio: #9 (permalink)
Amministratore
Reputazione:

dechigno ha scritto:
Prospetto che fra qualche anno 1-2 al massimo, per continuare a fare il nostro lavoro, sia necessaria un'evoluzione.

In toeria è proprio quello che dicevo io prima 07. Mi fa piacere che tutti (o quasi) la pensiamo alla stessa maniera...14
Forse perchè qualcosa di SEM e Web Marketing i SEO già la stanno mettendo in atto...
Anche se son 2 cose diverse c'è quel punto d'incontro fondamentale del ROI (18)

dechigno ha scritto:
Sappiamo benissimo, come Darwin insegna, la fine inevitabile di chi non si evolve oppure è solamente più lento ad adattarsi ai cambiamenti. 18

QUesto è proprio il bello (e il brutto 07) del fare seo...

Finito il seo contest zanzara mannara: complimentati con i vincitori del SEO contest wink Ecco la SERP: zanzara mannara

04-10-2007, 10:01
Messaggio: #10 (permalink)
L'avatar di seochef seochef
Apprendista
**
Reputazione:

Come dice Goku, il seo deve impegnarsi, principalmente a posizionare "decentemente" un sito internet ma molto di più deve portare maggiori conversioni.
Prendo l'esempio di coscheboy, se voglio posizionare un hotel nuovo andato online da poco con la key albergo milano sicuramente è molto difficile, però, se riesco a trovare qualche buon link che riesca a dare fin da subito un buon trust (quindi subito una buona importanza) al sito e portarmi in prima pagina (non dico tra i primi, basta anche tra le ultime della prima pagina) sicuramente ho già fatto un buon pezzo di lavoro.

A questo punto però, se ottimizzo i title, description e contenuti nel giusto modo, posso portare ben più conversioni rispetto a molti altri siti prima del mio.

Per fare un esempio pratico, in prima posizione su gg con la key "albergo milano" si trova un sito che ha come title (che è la prima cosa che vede l'utente) "Milano - Hotel Milano Alberghi Milano - Prenotazione Hotel Albergo ..."
Secondo troviamo un sito che ha come title "Hotel Milano - Prenotazione alberghi Milano"
Il terzo "Albergo Milano Varenna - Lago di Como - Lake Como" e così via.
Ora ditemi, quale di questi title vi attira di più?? a me NESSUNO

Invece se io fossi in 10a posizione con un title tipo "Prenota il tuo albergo a Milano avrai sconti incredibili" a mio avviso porterei più conversioni dei siti precedenti.

Tutto quello che ho detto è semplicemente per far capire che bisogna concentrarsi maggiormante sulle conversioni di un sito (chiaramente dopo aver già fatto un bel lavoro per posizionarlo) e non impuntarsi su come fare per mettere più key possibili nel testo o nel title o nella description e così via.

In definitiva voglio dire la figura del seo / sem servirà sempre, a mio avviso. Ci saranno sempre aziende e/o siti che hanno bisogno di essere posizionati e di portare maggiori "vendite".

A presto
Gianni 07

Free Web Directory - Scrivere comunicati stampa - Comunicati Stampa

Ultima modifica di seochef : 04-10-2007 alle ore 10:04.

05-10-2007, 00:28
Messaggio: #11 (permalink)
L'avatar di LaJe LaJe
Apprendista
**
Reputazione:

Una campagna di web marketing per un singolo cliente (quindi non stiamo parlando di portali che vendono spazi pubblicitari) sarà sicuramente incentrata, come dici tu Seochef all'utilizzo di keywords specifiche proprio per mirare a una clientela specifica.

I portali (che sono quelli che hai riportato title, description ecc) utilizzano i meta in maniera massiccia e non curandosi della "bellezza" in quanto essendo portali sono propensi alla pubblicità.

Se io ho un portale punto alla massima visibilità per vendere i miei spazi pubblicitari e ricavare i miei guadagni. A me non interessa se a te i miei titoli non ti piacciono, io so per certo che il 30% (dato a caso) delle persone cliccano sul primo risultato, e via scalando a seconda del posizionamento.

Il seo è importante perchè fa in modo che i risultati siano il più possibile realistici e utili alle esigenze di un utente internet.

Per il resto quoto Jester e e Dechigno (che sono felice di incontrare anche qui oltre che su Gt).

LaJe | Zanzara Mannara

05-10-2007, 09:10
Messaggio: #12 (permalink)
coscheboy
Moderatore
Reputazione:

Ma voi non avete il timore che tra pochi anni troveremo le serp più competitive sempre più statiche, ovvero con tutte le posizioni principali occupate da grossi brand.
A questo punto è ancora logico risalire a fatica la serp magari con un piccolo sito o è più giusto cercare di stringere accordi con i vari siti e portali per ricevere un flusso di utenti da questi.

web agency Padova

05-10-2007, 09:50
Messaggio: #13 (permalink)
L'avatar di LaJe LaJe
Apprendista
**
Reputazione:

Penso che un bravo SEO sappia studiare e mettere in pratica soluzioni alternative a key dirette come "Hotel Roma" e incanalare visite e utenti con keyword alternative come "Hotel in centro Roma".

LaJe | Zanzara Mannara

05-10-2007, 12:50
Messaggio: #14 (permalink)
Aspirante Seo
Forumista
Reputazione:

LaJe ha scritto:
Penso che un bravo SEO sappia studiare e mettere in pratica soluzioni alternative a key dirette come "Hotel Roma" e incanalare visite e utenti con keyword alternative come "Hotel in centro Roma".

giusto...più l'utenza di internet aumenta e più si riesce a sfruttare keys più articolate

Non perdere il Corso Seo Gratis sul mio blog!

05-10-2007, 19:16
Messaggio: #15 (permalink)
Amministratore
Reputazione:

Aspirante Seo ha scritto:
giusto...più l'utenza di internet aumenta e più si riesce a sfruttare keys più articolate

Che alla fine sono gli utenti che servono di più, quelli che diventerebbero utenti "fidelizzati" 07
IMHO wink

15-10-2007, 10:43
Messaggio: #16 (permalink)
L'avatar di fradefra fradefra
Esperto
**
Reputazione:

Vorrei partire da una premessa.
Il SEM (Search Engine Marketing) è fatto da vari modi di fare marketing e l'ottimizzazione dei siti è solo uno di questi.

Si può fare SEM facendo SEO, si può farlo facendo Search Advertising, si può farlo facendo Marketing On SERP (eh,eh,eh).

Vi ricordo, però, che Search Engine Marketing non significa solo promozione, ma anche analisi e studio. Quindi del SEM fanno parte anche la Web Analytics (ovviamente orientata ai motori), l'analisi della concorrenza on-line, ecc. ecc.

Così è sempre stato, non è cosa di oggi. Se la vediamo così, non è che il SEO si riduca, bensì è sempre stato ridotto. Solo che molti SEO non vedevano gli altri aspetti e pensavano di far tutto loro (non si arrabbino i SEO, lo sono anche io). Oggi qualcuno comincia a vedere il resto e gli pare di ridursi.

Il SEO fa quello che deve fare un SEO. Ottimizzate. Search Engine Optimization, questo vuol dire. In quanto tale servirà sempre, perché non esiste strategia di Search Engine Marketing che possa essere aliena da Search Engine Optimization (ma come anche da Web Analytics, Web Advertising, ecc. ecc.).

Il punto, però, è come avere tutte queste conoscenze (e vi giuro che sono tante) riunite in una sola persona. Ovviamente non si può, quindi necessariamente sono più persone. In dipendenza dei soldi disponibili, degli skill del team, ecc. ecc.

Quando uno fa tutto ciò, mi vengono forti dubbi che non faccia bene nessuno di questi. Semmai, potrebbe essere che uno gestisca a 360 gradi il progetto, ma che materialmente siano altri a far ognuna delle cose.

Ovviamente parliamo di attività aziendale, dove Internet è strategica. Per il mio sito faccio tutto io, ma è cosa ben diversa.

YoYo - Formazione rotolante
Il 13 e 14 maggio, Corso Posizionamento sui motori di ricerca, a Milano

Rispondi 

Il ruolo del SEO
Guarda versione stampabile
Invia la discussione a un amico
Sottoscrivi la discussione
Aggiungi discussione alle favorite