Rispondi 
Foto di minorenni inviate dai genitori
Modalità discussione Modalità lineare
27-03-2008, 04:48
Messaggio: #1 (permalink)
L'avatar di Giuseppe Giuseppe
Super Moderatore
Reputazione:

Salve a tutti,
sul mio sito dò la possibilità a chiunque si registri di postare delle foto.

Secondo voi vado incontro a qualche problema se un genitore posta delle foto dei loro bambini?

Vuoi collaborare col furum PW?
Se sei interessato puoi contattare privatamente un moderatore o un amministratore ciao

SERP Analyzer 2
3D Box Creator[puoi collaborare anche tu!!!]
Il mio sito

Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
28-03-2008, 02:42
Messaggio: #2 (permalink)
L'avatar di gokufg gokufg
Amministratore
Reputazione:

RE: Foto di minorenni inviate dai genitori

Non sono un esperto sull'argomento pero' non credo che tu possa subire una denuncia del genere.

Daltronde se i genitori lasciano connettere a internet i propri figli da soli dovranno pur prendersi le loro responsabilita', o sbaglio?

Se c'e' qualcuno che mi contraddice sono pronto comunque a ascoltarlo e magari dargli ragione 07

ciao

Finito il seo contest zanzara mannara: complimentati con i vincitori del SEO contest wink Ecco la SERP: zanzara mannara
Presentati al Forum PW se ancora non l'hai fatto 07

Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
28-03-2008, 02:44
Messaggio: #3 (permalink)
L'avatar di gianni4 gianni4
Moderatore
Reputazione:

no..di certo i genitori sono consapevoli delle loro azioni...altrimenti ti consiglio (per sicurezza) di contattare l utente registrato e avvisarlo che non rincorrerai in eventuali atti di reclamo

trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
28-03-2008, 02:57
Messaggio: #4 (permalink)
L'avatar di gokufg gokufg
Amministratore
Reputazione:

gianni4 ha scritto:
no..di certo i genitori sono consapevoli delle loro azioni...altrimenti ti consiglio (per sicurezza) di contattare l utente registrato e avvisarlo che non rincorrerai in eventuali atti di reclamo

Infatti...

Sarebbe opportuno che tu inserissi che tutti si assumono le loro responsabilita' e che chi e' minorenne deve chiedere il consenso ai genitori prima di inserire le proprie foto 07

Finito il seo contest zanzara mannara: complimentati con i vincitori del SEO contest wink Ecco la SERP: zanzara mannara
Presentati al Forum PW se ancora non l'hai fatto 07

28-03-2008, 10:39
Messaggio: #5 (permalink)
Pigi
Moderatore
Reputazione:

Allora, pubblicare foto di minorenni è assolutamente vietato, ammeno che non ci sia un cosenso scritto dei genitori. Per consenso si intende anche un disclaimer che va fatto leggere e accettare prima di ogni pubblicazione, è un pò come quando si guarda il telegiornale e si vedono le immagini di minorenni che non sono riconoscibili.

Come ho già detto le foto in chiaro di minorenni sono legali se preventivamente autorizzate a mezzo liberatoria da chi ne esercita patria potestà.

Secondo la legislazione italiana potresti risolvere il problema in questo modo; metti una scritta (mi raccomando che sia ben leggibile) nella quale scrivi: "NOTE LEGALI: Caricando foto sul sito http://tuosito.est si intendono accettate tutte le norme vigenti sulla privacy, ci si assume la responsabilità di quanto pubblicato, e si sollevano da qualsiasi tipo di responsabilità i proprietari del sito, gli amministratori, e tutto lo staff attualmente impegnato nella realizzazione del sito".

Nel caso il sito si trovi in qualche altra nazione tipo USA devi stare molto + attento, perchè loro hanno organi di controllo molto + rigidi dei nostri, e rischi che ti chiudano il sito.

Se il tuo host è tipo in russia o cmq nell'europa dell'est sta tranquillo perchè nessuno ti dirà mai niente

Il mio consiglio ultimo è quello cmq di mettere un disclaimer che avvisi che tutto il materiale pubblicato è sotto la responsabilità di chi lo pubblica, questo anche per metterti al sicuro qualora qualcuno decidesse di pubblicare foto coperte da copyright

Spero di essere stato chiaro

Alcuni dei miei siti wink
Http://www.bestlive-tv.com
http://www.iphone-nolock.info
http://www.my-ipod-touch.info

Ultima modifica di Pigi : 28-03-2008 alle ore 10:52.

28-03-2008, 11:38
Messaggio: #6 (permalink)
Super Moderatore
Reputazione:

Grazie ad entrambi per le risposte...
@Pigi: sei stato molto chiaro e metterò in pratica i tuoi consigli.

Spiego meglio la situazione: un genitore (un mio cugino) ha inserito la foto della figlia che ha un paio di anni...

Il server penso sia in America, probabilmente in Texas.
Vale il discorso fatto prima?

Se sei interessato puoi contattare privatamente un moderatore o un amministratore ciao

SERP Analyzer 2
Il mio sito

28-03-2008, 13:11
Messaggio: #7 (permalink)
Pigi
Moderatore
Reputazione:

Come ho detto in un post qualche tempo fa... l'avvocato fa più paura del lupo nero, quindi ti consiglio di mettere comunque il disclaimer... per metterti al riparo da qualunque rischio.

28-03-2008, 13:26
Messaggio: #8 (permalink)
Super Moderatore
Reputazione:

Grazie...

SERP Analyzer 2
Il mio sito

28-03-2008, 14:25
Messaggio: #9 (permalink)
Pigi
Moderatore
Reputazione:

de nada

Rispondi 

Guarda versione stampabile
Invia la discussione a un amico
Sottoscrivi la discussione
Aggiungi discussione alle favorite