Rispondi 
Dove inserire i link esterni ai siti tematici?
Modalitą discussione Modalitą lineare
29-10-2007, 09:37
Messaggio: #1 (permalink)
ghisirds
Utente Bannato
Reputazione:

Dove inserire i link esterni ai siti tematici?

Salve,

mi e' sembrato di capire che gli outbound links, ovvero i link dal sito verso risorse esterne rilevanti e in tema con il sito, sono un fattore molto importante per il posizionamento. Come si scelgono peri'?

Se il sito e' molto specializzato e' facile, ma quando magari ho un sito piu' generico diventa difficile capire quale possa essere una risorsa a tema. Poniamo per esempio di avere un sito che parla di "doni", come fareste a trovare siti a tema? Ce ne saranno a migliaia, ma non e' detto che tutti portino vantaggi.

Mi e' anche sembrato di capire che usare il motore di ricerca non e' il metodo migliore per trovare i siti a tema, dico bene? Come fare allora? E quanti link vanno messi nel sito? Dove e in che sezioni del sito?

Grazie a chiunque mi rispondera'.

edit gokufg: link in firma solo nel profilo wink

Ultima modifica di gokufg : 29-10-2007 alle ore 23:13.

trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
29-10-2007, 22:39
Messaggio: #2 (permalink)
L'avatar di gokufg gokufg
Amministratore
Reputazione:

RE: Dove inserire i link esterni ai siti tematici?

ghisirds ha scritto:
Mi e' anche sembrato di capire che usare il motore di ricerca non e' il metodo migliore per trovare i siti a tema, dico bene? Come fare allora? E quanti link vanno messi nel sito? Dove e in che sezioni del sito?

potresti provare il comando related su Google per il tuo sito e vedere che risulatati restituisce.

Facci sapere ciao

Finito il seo contest zanzara mannara: complimentati con i vincitori del SEO contest wink Ecco la SERP: zanzara mannara
Presentati al Forum PW se ancora non l'hai fatto 07

Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
29-10-2007, 23:10
Messaggio: #3 (permalink)
ghisirds
Utente Bannato
Reputazione:

gokufg ha scritto:
potresti provare il comando related su Google per il tuo sito e vedere che risulatati restituisce.

Facci sapere ciao

Boh, da quanto ho capito non funziona piu'.
Sbaglio? Mah!

29-10-2007, 23:24
Messaggio: #4 (permalink)
L'avatar di gokufg gokufg
Amministratore
Reputazione:

ghisirds ha scritto:
Boh, da quanto ho capito non funziona piu'.
Sbaglio? Mah!

Gia' provato? In che senso non funziona?
Comunque anche anche i primi siti che compaiono in SERP di key prossimi al tuo sito possono essere una buona risorsa da linkare wink

Finito il seo contest zanzara mannara: complimentati con i vincitori del SEO contest wink Ecco la SERP: zanzara mannara
Presentati al Forum PW se ancora non l'hai fatto 07

Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
27-12-2007, 15:36
Messaggio: #5 (permalink)
Helmakil
Forumista Giovane
Reputazione:

Scrivi un articolo? non potrai essere esaustivo su tutto: se parli di "doni", e magari passando passando parli di fiori e di rose, fai solo un accenno. Poi scrivi: "Le rose hanno un significato", e collegalo ad una pagina che spieghi in modo esaustivo quello che ci sarebbe da dire sull'argomento. Google e' un servizio per i visitatori, e se vede che tu li aiuti, li informi, gli dai contenuti preziosi, ti premiera' 07

03-01-2008, 20:32
Messaggio: #6 (permalink)
L'avatar di fradefra fradefra
Esperto
**
Reputazione:

Non esiste il concetto di sito a tema con un altro sito, in generale. Esiste, semmai, il concetto di pagina attinente ad un'altra.

In ogni pagina ti dovresti porre il problema di quali pagine di altri siti si possano indicare e che siano attinenti.

Se stai scrivendo di patate su un sito che parla di televisori, se metti un link dovrebbe essere ad una pagina che parli di patate, non che parli di televisori. Altrimenti l'attinenza e' nulla o quasi.

Come qualcuno ha gia' detto, metti un link ad approfondimenti o visioni diverse rispetto a quello che stai scrivendo in quel contesto/pagina/frase.

YoYo - Formazione rotolante
Il 21 e 22 ottobre, Corso SEO, a Verona

25-02-2008, 15:25
Messaggio: #7 (permalink)
Aspirante Seo
Forumista
Reputazione:

ghisirds ha scritto:
Salve,

mi e' sembrato di capire che gli outbound links, ovvero i link dal sito verso risorse esterne rilevanti e in tema con il sito, sono un fattore molto importante per il posizionamento. Come si scelgono peri'?

Se il sito e' molto specializzato e' facile, ma quando magari ho un sito piu' generico diventa difficile capire quale possa essere una risorsa a tema. Poniamo per esempio di avere un sito che parla di "doni", come fareste a trovare siti a tema? Ce ne saranno a migliaia, ma non e' detto che tutti portino vantaggi.

Grazie a chiunque mi rispondera'.

edit gokufg: link in firma solo nel profilo wink

Gli outboundlinks non sono necessari. Mettili solo se vuoi indicare risorse importanti a tema...ma mi sembra un fattore decisamente poco rilevante.
Al contrario...inserire tanti link a siti non a tema indebolisce la tematizzazione di una pagina e quindi e' un fattore negativo

Non perdere il Corso Seo Gratis sul mio blog!

25-02-2008, 16:22
Messaggio: #8 (permalink)
Esperto
**
Reputazione:

Mettili, sono importanti eccome. Sono importanti perche' aiutano nella definizione del tema della pagina. Inoltre, occorre ricordarsi che il motore cerca continuamente nuovi link, quindi tende a privileggiare chi glieli da'.

Un consiglio. Se punti a Google, cerca i siti da "linkare" su MSN o Yahoo o, meglio, "linka" post nuovissimi di un blog, quando riesci.

25-02-2008, 19:07
Messaggio: #9 (permalink)
Aspirante Seo
Forumista
Reputazione:

fradefra ha scritto:
Mettili, sono importanti eccome. Sono importanti perche' aiutano nella definizione del tema della pagina. Inoltre, occorre ricordarsi che il motore cerca continuamente nuovi link, quindi tende a privileggiare chi glieli da'.

Un consiglio. Se punti a Google, cerca i siti da "linkare" su MSN o Yahoo o, meglio, "linka" post nuovissimi di un blog, quando riesci.

Se non danno niente in piu' all'argomento trattato non hanno alcun senso a mio avviso. La ricerca di outbound links non deve essere spasmodica ma naturale. Bisogna linkare qualcosa di qualita'...qualcosa che serve ad approfondire l'argomento e magari anche a tematizzare la pagina.

Non per essere scortese ma girando su qualche tuo sito noto che i link esterni sono fonti interessanti e quasi imprescindibili dal post/articolo (cosa che condivido al 100%).

Molto interessante il consiglio che hai dato...in effetti dare a google qualcosa di nuovo (un contenuto esterno magari non ancora indicizzato) aiuta sicuramente a far aumentare il valore del nostro sito.

PS ti seguo da quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo seo/sem, quindi la mia risposta non e' in stile flame ma solo uno scambio di opinioni con una persona che in materia ne sa piu' di me e che ammiro molto!

Ultima modifica di Aspirante Seo : 25-02-2008 alle ore 19:12.

26-02-2008, 01:06
Messaggio: #10 (permalink)
Esperto
**
Reputazione:

Ciao Aspirante SEO (scusa, ma un nome? 07 )
Niente flame, ci mancherebbe. Anzi, sono d'accordo con te. I link outbound devono essere scelti non tanto per far numero, anzi. Devono essere a tema, utili e seri. Chi li mette, deve rendersi conto che e' come se stesse raccomandando qualcuno e non si raccomanda chiunque.

Anzi, piuttosto che un cattivo link o insicuro, meglio nulla.

Come vedi, siamo d'accordo 07

26-02-2008, 21:17
Messaggio: #11 (permalink)
Aspirante Seo
Forumista
Reputazione:

fradefra ha scritto:
Ciao Aspirante SEO (scusa, ma un nome? 07 )

mi chiamo Emanuele...
fa un pi' schifo come nick...manco di fantasia51

27-02-2008, 13:42
Messaggio: #12 (permalink)
Esperto
**
Reputazione:

Aspirante Seo ha scritto:
mi chiamo Emanuele...
fa un pi' schifo come nick...manco di fantasia51

[OT]
thanks 07
[/OT]

Rispondi