05-10-2007, 10:22 |
|
|
|
|
|
|
|
Aspirante Seo
Forumista

|
Reputazione:
|
|
DMOZ: ancora fondamentale per Google?
Una directory inoltre e' buona quando non ha piu' di 100 link per pagina (oltre quel numero risulterebbe satura per il motore di ricerca e il valore dato a ogni link presente in quella pagina e' abbassato sia a livello di pr che di tr).
piu' di 100 link viene considerata una link farm.
Personalmente trovo inutile mettere un link in una pagina magari a pr 1 dove ci sono piu' di 20 link, per il peso irrisorio che darebbe quel link.
Edit. Questione Dmoz: Si i tempi sono lunghi peri' ricordatevi che Google non attribuisce piu' tutta l'importanza che dava tempo fa alla directory.
Senza dubbio peri' un link da dmoz e' il miglior modo per aumentare il trust di un sito, in quanto dmoz e' uno degli hub principali
Ps benvenuta nuova moderatrice!
Non perdere il Corso Seo Gratis sul mio blog!
Ultima modifica di Aspirante Seo : 05-10-2007 alle ore 10:25.
|
05-10-2007, 11:21 |
|
|
|
|
|
|
|
Aspirante Seo
Forumista

|
Reputazione:
|
|
RE: Le directory e il posizionamento - la mia esperienza
sinceramente a me fa piacere come seo che in molti la pensino come te! :-p
anche io preferirei un link dalla bbc! Anche per le visite dirette che porta!
Mi piace quello che scrivi, ma hai un tono un pi' forte, non sto mettendo in dubbio le tue conoscenze o le tue capacita'!
Peri' permettimi che un link da dmoz non lo puoi paragonare a 5 link da directory normali! Io lo vendo come un di piu', qualcosa di qualitativo, un'iniezione di trust, non di certo la manna dal cielo (da solo non serve a nulla)
|
05-10-2007, 11:49 |
|
|
|
|
|
|
LaJe
Apprendista

|
Reputazione:
|
|
Non essendo piu' considerato come hub, secondo me, non si pui' continuare a pensare che il trustrank che si riceve da Dmoz non sia possibile paragonarlo ad un link da tot siti o da un link da un sito mediamente in trust dello stesso argomento del nostro con qualche riga attorno per evitare di avere un link campato in aria in una pagina di scambio.
Un esempio concreto posso dartelo tranquillamente:
Quando sono arrivata qui, un nostro portale su San Marino riceveva pochi link da basso trust e un link da dmoz. Era riuscito ad arrivare a pr6 e posizionato molto bene con le keywords scelte.
Nel giro di un anno sia il pagerank che il posizionamento e' sceso. Non ho fatto nessuno scambio link e i link monitorati che linkano il portale, non sono variati nel corso degli anni (quindi anche l'anzianita' del backlink e' salita dando piu' importanza al link). L'unica plausibilita' data a questo calo e' la diminuzione di trust e di importanza che il sito riceve da Dmoz. Il sito continua ad essere aggiornato con news e tutte le novita' del caso, ma la popularity sulla quale si basa da un anno fa ad oggi e' cambiata molto, anche "grazie" alla minor forza di Dmoz.
LaJe | Zanzara Mannara
|
05-10-2007, 12:05 |
|
|
|
|
|
|
|
Aspirante Seo
Forumista

|
Reputazione:
|
|
molto interessante come esempio!
Magari non e' solo colpa del minor peso di dmoz. Se guardi un pi' a giro google ha dato un pi' una stretta al pr...ci sono stati parecchi drop (che sia cambiato qualcosa nell'algoritmo?)
Per quanto riguarda il discorso hub e' un discorso controverso...non riesco a farmi un'idea precisa. Guarda un pi' quest'articolo:
http://www.seotopic.com/News/articolo135...dmoz-.html - 37k -
|
05-10-2007, 13:06 |
|
|
|
|
|
|
|
kublai
Apprendista

|
Reputazione:
|
|
RE: DMOZ: ancora fondamentale Google?
Buongiorno,
vedo che la discussione ha preso una piega molto interessante e ne sono felice!
Dal momento che gia' da qualche post si parla di Dmoz vorrei farvi notare che in questi giorni il mio sito e' stato accettato. Ora abbiamo un termine di paragone per chiunque voglia studiare gli effetti dell'inserimento in Dmoz.
Analizziamo il mio sito prima e dopo e cerchiamo di capire se esiste davvero qualche beneficio.
Per quanto riguarda la directory di Giorgio Tave non so che dire... anche li' ho fatto richiesta almeno due volte (diversi mesi fa) e il mio sito non e' mai stato inserito. Voi siete listati?
|
05-10-2007, 22:24 |
|
|
|
|
|
|
|
dechigno
Apprendista

|
Reputazione:
|
|
RE: DMOZ: ancora fondamentale Google?
Sicuramente l'importanza di Dmoz e' stata ridimensionata da parte di Google. Soprattutto dopo i problemi di DOWN che la directory ha subito nei primi mesi di quest'anno (se non ricordo male).
Dove, in effetti, Google ha avuto pesanti scossoni in SERP ed un calo della loro qualita' (visto che si basava sui backlink SEED di Dmoz).
Peri' resta e, penso lo restera' per lungo tempo, la directory per eccellenza. Naturalmente non bisogna sperare in un miracolo ma costruire la propria popolarita' con altri strumenti e soprattutto anche su altri siti.
La cosa incredibile delle directory e' che non portino praticamente traffico, generano pochissimo, anche se magari fanno 10.000 accessi unici al giorno. Peri' la loro valenza lato SEO ha ancora la sua importanza, basta sceglierle con cognizione.
Ultima modifica di dechigno : 05-10-2007 alle ore 22:25.
|
|
|
| Regole di Scrittura |
Tu non puoi inserire nuovi messaggi.
Tu non puoi rispondere ai messaggi.
Tu non puoi inviare messaggi.
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi. |
Il codice HTML č Disattivato.
Il codice MyCode č Attivato.
Gli Smilies sono Attivato.
Il codice [IMG] Attivato. |