|
|
| Area riservata differenziata |
|
Modalitą discussione | Modalitą lineare |
|
|||||
| |||||
Area riservata differenziataSalve a tutti e grazie in anticipo. Vengo a voi incerca di aiuto e di chiarimenti. Premetto che non mi sono mai occupato di ci? che sto per chiedervi e sono totalmente ignorante in materia. Quel che voglio capire ? se ? possibile fare quanto seguente e quanto eventualmente sarebbe difficile. Ma vado al problema.... Ho avuto da un cliente questa richiesta: Un'area riservata differenziata. Vado nello specifico. Mettiamo che il mio cliente abbia a sua volta come clienti Tizio e Caio. Sul suo sito sar? presente una pagina con l'elenco dei clienti, quindi in questo caso Tizio e Caio. Se Tizio si collega al sito, va in questa pagina clicca sul suo nome e gli si apre una pagina in cui per entrare deve inserire il suo username e password. Fatto questo gli si apre questa pagina in cui c'? una lista con ad esempio: -triangolo -cerchio -quadrato Fin qui penso che non dovrebbe essere una cosa difficile. Ma passo alle richieste pi? "complesse" del mio cliente. Se si aggiungesse alla lista dei suoi clienti Sempronio, egli vorrebbe aggiornare la lista dei clienti con Sempronio a cui poter dare un nuovo username e una nuova password per la sua nuova pagina. Inoltre, ci? che mi viene chiesto ?, nel caso in cui nella lista di Tizio non fosse pi? disponibile il triangolo, di poter cancellare quella voce in modo che non compaia pi? in quella lista. Allo stesso modo di aggiungere voci a quella lista. Quindi uno dei problemi principali e riuscire a creare una sorta di accesso differenziato. Il mio cliente deve poter accedere alle varie liste e modificarle aggiungendo o eliminando voci. I suoi clienti invece devono poter solamente consultare queste voci senza poter agire su di esse. Detto questo...:51:...si pu? fare? Avete qualche suggerimento? WOW..un post lunghissimo!
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziataehm pi? o meno ho un po' di codice in testa per fare sta cosa (ma non ? una cosa immediata), maaaa sta cosa qua dove e come la vorresti implementare? cio? devi creare gli script da 0 oppure no? no perch?, detto brevemente, quando entra un utente inserendo id e psw, lo script lo riconosce e gli d? i suoi permessi necessari per poter eseguire le sue operazioni, scegliendo fra vari livelli: ad esempio 0 il visitatore, 1 Tizio o Caio, 2 il tuo cliente. Un programma con un buon backend affinch? il tuo cliente possa intervenire sulla gestione del tutto, ed ? al completo... mmm correggimi se non ho capito bene cosa ti serve. Poi direi che, per motivi di privacy, di non far visualizzare la lista dei clienti su una pagina non protetta. Se mettete solo una form di login, e poi lasciate fare allo script, vi ritrovate reindirizzati esattamente dove vi serve, che sia il tuo cliente, o il Tizio o il Caio! LarchitettO
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziatasi ? fattibile.. come lo vuoi fare? php+mysql? non la vedo nemmeno troppo complicata come cosa quiz patente
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziatano infatti... mi chiedevo anche io in che modo dovrebbe implementare il progetto, altrimenti resterebbero solo cose teoriche... =) LarchitettO
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziataNon credo possa essere difficile anche implementare un modulo/bloco di un CMS. Facci sapere dunque dove vorresti iplementare il progetto e poi vediamo che si pu? fare ![]() A presto ;ciao Finito il seo contest zanzara mannara: complimentati con i vincitori del SEO contest Ecco la SERP: zanzara mannaraPresentati al Forum PW se ancora non l'hai fatto
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziataPrima di tutto...grazie mille per la vostra disponibilit?...mi state dando veramente una mano. Ora andiamo ai punti dolenti... per me ? la prima volta che approccio a queste cose quindi ammetto la mia totale ignoranza. So che ? difficile tentare di avere a che fare con cose di cui non si conosce nulla ma ne ho purtroppo bisogno per motivi di lavoro. Quindi, se non vi stresso troppo, devo chiedervi di avere un p? pi? di pazienza con me. Ad esempio, per dimostrarvi la mia totale ignoranza in materia faccio la prima umiliante domanda: che vuol dire implementare? :51: Spero non mi abbandonerete! Grazie ancora!!
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziataimplementare un qualcosa significa rendere operativa quel qualcosa che prima era solo un progetto, solitamente si tratta di una miglioria, di un pezzo di programma da aggiungere ad un programma gi? creato... ok?
LarchitettO Ultima modifica di larchitetto : 22-04-2007 alle ore 19:03.
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziataQuindi io dovrei avere gi? una "base" su cui andare a creare poi quello che mi serve nello specifico...ho capito bene? Cosa dovrebbe essere questa base in questo caso? PS: grazie ancora per la pazienza
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziatafaccamo cos?: ti faccio un p? di domande io: 1. dove vuoi appoggiare il sito? dove prendi l'hosting? spazio linux o windows? 2. sai cosa sono asp e/o php? dicci un p? che ti aiutiamo senza problemi quiz patente
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziataAllora, se non sbaglio il mio cliente ha gi? un dominio su Aruba. Spazio windows. Tutto ci? che so di asp e php ? che sono linguaggi di scripting per gestire pagine web dinamiche.
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziataabbiamo parlato di implementazione perch? pensavamo (almeno io) che si trattasse di un'aggiunta ad un programma gi? esistente; ma se devi fare il programma da 0, allora si tratta proprio di creazione ![]() Gioco di parole a parte, spazio windows ma non ci hai detto che server. Se ha l'apache, allora abbiamo il parser php (colui che fa girare le nostre pagine php) altrimenti parser asp. Mi spiego meglio: dipende da che tipo di web server c'?: apache fa girare il php e mi sembri non l'asp (o cmq si hanno abbastanza problemi di configurazione), mentre con l'IIS (se nn erro si chiama cos?) fa girare l'asp e anche (forse) il php. Ma dipende dall'amministratore del server; dal canto tuo dovresti vedere aruba (o chi per lui) che supporti dia. (per girare intendo far elaborare le pagine, l'interprete o parser). Correggetemi se sbaglio... LarchitettO
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziatanon conosco abbastanza bene queste differenze tecniche... in ogni caso, anche se fossi sicuro di che tipo di server si tratta, devi sempre controllare quali supporti sono attivi per il suo sito. Guarda tra le specifiche tecniche del suo hosting e vedi se ha php e/o asp. Sapere in che linguaggio devi creare il tutto ? il punto di partenza ;ciao quiz patente
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziataAllora...ricapitolo perch? mi ero sbagliato. Il mio cliente ha uno spazio con http://www.register.it, e ha uno spazio linux. Se non ho capito male in questo server posso usare script php.
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziatasi puoi usare il php... e nel tuo caso penso ti convenga utilizzare il php affiancato da un database mysql (che ho visto nel piano).. bene.. adesso puoi cominciare ![]() se non ne sai niente non sar? facile fare lo script da 0... se ti interessa puoi metterti a studiare come funziona il php, altrimenti ti conviene cercare uno script gi? fatto.. in ogni caso, per qualsiasi cosa, chiedi pure quiz patente
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziataMi interesserebbe mettermi a studiare php, visto che potrebbe servire nuovamente in futuro. A tal proposito sapreste consigliarmi dei link da cui trovare delle guide basilari? Per questo sito per? non credo di avere il tempo di studiare il linguaggio prima, quindi mi sarebbe utile poter iniziare da qualcosa gi? fatto. Voi cosa consigliate? Per l'ennesima volta vi ringrazio per la disponibilit?, che ammetto di non aver trovato in altri forum in occasioni passate. :13::13:
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziataeheheh questo ci fa piacere ![]() ti consiglio di provare ad andare su php.html.it, troverai sia guide base che script gi? fatti facci sapere quiz patente
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziatamikewazovsky ha scritto: Per l'ennesima volta vi ringrazio per la disponibilit?, che ammetto di non aver trovato in altri forum in occasioni passate. :13::13:
Finito il seo contest zanzara mannara: complimentati con i vincitori del SEO contest Ecco la SERP: zanzara mannaraPresentati al Forum PW se ancora non l'hai fatto
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziataHo iniziato a leggere la guida di base sul php in php.html.it...:13:...vediamo dove riesco ad arrivare... Oggi chiacchierando con un mio amico di questa cosa lui mi suggeriva di usare joomla (altro argomento che disconosco completamente). Voi cosa dite, potrebbe essere una possibilit?? E che differenza ci sarebbe col php?
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziataSecondo me si tratta di una possibilit? che dovresti tenere in considerazione. Utilizzare un CMS come Joomla potrebbe aiutarti a ridurre notevolmente i tempi di programmazione del tuo script. Quota: E che differenza ci sarebbe col php?
Joomla ? un prefatto scritto in php Admin dimessosi Ultima modifica di probid : 23-04-2007 alle ore 18:53.
|
|
|||||
| |||||
RE: Area riservata differenziataQuesto se non fosse bastato, per dimostrare la mia totale ignoranza )probid ha scritto: Joomla ? un prefatto scritto in php
![]() ciao!
|
|
|
|
| Regole di Scrittura |
| Tu non puoi inserire nuovi messaggi. Tu non puoi rispondere ai messaggi. Tu non puoi inviare messaggi. Tu non puoi modificare i tuoi messaggi. |
| Il codice HTML č Disattivato. Il codice MyCode č Attivato. Gli Smilies sono Attivato. Il codice [IMG] Attivato. |
Data e Ora attuale: 13-10-2008, 23:29

![[-]](http://forum.punto-web.net/images/Sat/collapse.gif)

21-04-2007, 21:53

Ecco la SERP: