Rispondi 
Aggiornamento di Google
Modalitą discussione Modalitą lineare
14-05-2008, 10:03
Messaggio: #1 (permalink)
L'avatar di hwhisperer hwhisperer
Niubbo
*
Reputazione:

Aggiornamento di Google

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e posto subito un problema sperando che possiate indicarmi la soluzione:
ho realizzato mesi fa il sito per il mio agriturismo (http://www.secondastellaadestra.com), seguendo alcune info reperite in rete ho distribuito un certo numero di parole chiave e una site map; il risultato e' stato subito una presenza nei primi 2 o 3 risultati della ricerca su Google per quanto riguarda le chiavi che mi interessavano di piu' (agriturismo in Val Ceno, dormire in V.C., mangiare in V.C., ecc.).

In seguito ad un problema di comunicazione con Tin.it ed un ritardo nel pagamento della fattura di hosting, la mia pagina e' stata sospesa per 48 ore e il risultato e' stato che ancora oggi, dopo alcuni mesi dal problema, le ricerche per le parole citate non mi menzionano nemmeno e se cerco direttamente "Neverland Agriturismo" appare il risultato relativo al mio dominio ma con l'intestazione "servizio sospeso". va da se che cliccando il link si apre correttamente la home del mio sito ma chi volete che vada ad aprire un link del genere?

E' possibile forzare in qualche modo l'aggiornamento?

Grazie, stefano

trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
14-05-2008, 10:23
Messaggio: #2 (permalink)
L'avatar di Giuseppe Giuseppe
Super Moderatore
Reputazione:

RE: Aggiornamento di Google

Se non lo hai ancora fatto, potresti inviare una sitemap (aggiornata) a google registrandoti su http://www.google.it/webmasters

Ciao

Vuoi collaborare col furum PW?
Se sei interessato puoi contattare privatamente un moderatore o un amministratore ciao

SERP Analyzer 2
3D Box Creator[puoi collaborare anche tu!!!]
Tool per creare le tue sitemap

Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
14-05-2008, 11:45
Messaggio: #3 (permalink)
Niubbo
*
Reputazione:

Ti ringrazio, lo ho appena fatto...
Tra le altre cose ho "scoperto" tutti gli strumenti webmaster di google di cui non conoscevo l'esistenza.
Mi hanno lasciato perplesso due cose:
a) il motore di ricerca ha memorizzata ancora la pagina di servizio sospeso e non visita il mio sito da una ventina di giorni; comunque 20 giorni fa il mio sito era ok da alcuni mesi! Spero che appena "reagira'" alla nuova sitemap cambi qualcosa.
b) nella pagina dei link verso il mio sito ce ne sono una montagna (dai Comunisti Italiani a sartorie teatrali (?!)) che non ci incastrano nulla con il mio sito e seguendone il link non trovo quello che dovrebbe essere diretto alle mie pagine!
Avete idea di come funzioni?

14-05-2008, 12:23
Messaggio: #4 (permalink)
L'avatar di Demon Demon
Super Moderatore
Reputazione:

a) metti un paio di link ad alcune pagine interne del tuo sito nei social bookmark (vedi segnalo, digg, ecc...) cosi' google si accorgera' piu' in fretta che il sito e' ritornato on line; il fatto che riporta ancora la vecchia pagina e' dovuto all'assenza di testo nella home page: google legge la pagina e trova solo links ad altre pagine e quindi ti mette "in attesa" per la verifica dei contenuti wink

b) e' normale, non ti preoccupare. Meglio avere links che non averne 18

zanzara mannara

14-05-2008, 14:20
Messaggio: #5 (permalink)
Niubbo
*
Reputazione:

Grazie del consiglio; nella mia ignoranza ho sottoposto a google la sitemap del mio sito, quella html a disposizione degli utenti; google ha segnalato l'errore del formato e ho capito che ci vuole un file formato xml di un certo tipo; esistono dei tools per fare questo tipo di sitemap? e' possibile inserire elementi grafici? deve essere disponibile all'utente o serve solo per il motore?

Scusate se vi tempesto di domande ma ogni problema ne sta trascindo fuori altri, come le ciliege...
Comunque grazie.
stefano scibilia

14-05-2008, 17:03
Messaggio: #6 (permalink)
Super Moderatore
Reputazione:

Nessun problema... siamo qui per questo.

Da http://www.xml-sitemaps.com/ puoi creare una sitemap del tuo sito molto semplicemente. Alla fine del processo di scansione, ti verranno proposti diversi formati. Personalmente ti consiglio l'XML per google... per gli utenti puoi crearne (scaricandola sempre dallo stesso sito) una di formato diverso...

Ciao

Se sei interessato puoi contattare privatamente un moderatore o un amministratore ciao

SERP Analyzer 2

Ultima modifica di Giuseppe : 14-05-2008 alle ore 17:03.

Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
14-05-2008, 17:38
Messaggio: #7 (permalink)
Niubbo
*
Reputazione:

Grazie, adesso ci provo...

stefano
Scusa, una volta che ho generato la sitemap in formato xml, la carico sul mio sito e la sottopongo a google, non e' che il motore di ricerca indirizzera'? i naviganti su questa pagina e non sulle pagine html (probabilmente e' una domanda cretina, abbiate pazienza ancora...)

stefano

14-05-2008, 18:11
Messaggio: #8 (permalink)
Super Moderatore
Reputazione:

No. Considera la sitemap che hai inviato come un contributo che dai a google.
Google utilizzera' la sitemap solo ed escusivamente per "aiutarsi" a trovare i vari link che collegano le pagine del tuo sito. Niente di piu'.

Poi sta' a te decidere se vuoi creare anche una mappa del sito per facilitare la navigazione ai tuoi visitatori; naturalmente, in questo caso, non sara' un file xml, ma una pagina (magari hml) che piu' si adatta alla grafica del sito in questione... ma questo vedo che lo hai gia' fatto.

PS: cerca di non scrivere messaggi consecutivamente; utilizza il tasto edit.

Ciao

SERP Analyzer 2

16-05-2008, 09:49
Messaggio: #9 (permalink)
Niubbo
*
Reputazione:

>il fatto che riporta ancora la vecchia pagina e' dovuto all'assenza di testo nella home page

Nella mia home c'e' un testo, puo' essere che google non lo veda perche' e' in una sezione che si apre scrollando? potrei risolvere riportando lo stesso testo con lo stesso colore dello sfondo o google se ne accorge e lo considera uno "sporco trucco"?

16-05-2008, 15:36
Messaggio: #10 (permalink)
L'avatar di gokufg gokufg
Amministratore
Reputazione:

Il problema e' che la tua home contiene poco testo.

Non mettere assolutamente testo con lo stesso colore dello sfondo che google se ne accorge e ti banna subito.

Prova invece a inserire una descrizione del sito in home e guadagnarti dei link anche iscrivendo il sito in directory.

E' importante anche inviare la sitemap aggiornata.

Facci sapere ciao

Finito il seo contest zanzara mannara: complimentati con i vincitori del SEO contest wink Ecco la SERP: zanzara mannara
Presentati al Forum PW se ancora non l'hai fatto 07

Rispondi